Come illuminare un corridoio esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra casa si compone di un corridoio esterno oppure di uno all'aperto, potete illuminarlo in modo adeguato installando diversi dispositivi tutti funzionali, e soprattutto ideali alle caratteristiche strutturali dell'ambiente in oggetto. Se quindi il corridoio esterno è stretto e lungo oppure alto o basso di soffitta, potete in ogni caso ottimizzare il risultato leggendo i passi successivi della guida, in cui vi vengono forniti alcuni utili consigli su come procedere.

27

Occorrente

  • Cavi elettrici
  • Cacciavite e pinza
  • Nastro isolante
  • Plafoniere a Led
  • Faretti
  • Applique a LED
37

Installare dei faretti

Per illuminare un corridoio esterno una soluzione senza alcun dubbio ottimale dal punto di vista della funzionalità e dell'estetica oltre che economica, è sicuramente l'installazione di faretti a Led. Questi ultimi sono disponibili ad incasso e di tipo unidirezionale quindi ideali da fissare al soffitto, oppure posizionandoli sulla parte alta delle pareti laterali del corridoio e proiettare quindi il raggio di luce verso il pavimento.

47

Utilizzare degli applique a Led

Se il vostro corridoio esterno è arredato con uno stile classico ed intendete illuminarlo adeguatamente con un design raffinato, vi conviene utilizzare degli applique a Led. Questi ultimi, sono disponibili con svariate forme geometriche e con design moderni, ma tuttavia anche gli stili classici sono numerosi ed ideali per soddisfare ogni esigenza d'arredo. La posa degli applique a Led, può avvenire su una sola parete (a coppia) oppure su entrambe. Per quanto riguarda la scelta è importante valutare attentamente la larghezza del corridoio, poiché se troppo sporgenti questi elementi potrebbero rivelarsi ingombranti. In presenza di un corridoio stretto e lungo, l'illuminazione consigliata è quindi quella con applique di poco spessore ossia delle plafoniere.

Continua la lettura
57

Usare plafoniere ad incasso

Sempre in riferimento alle plafoniere, il loro uso può rivelarsi determinante in presenza di un corridoio esterno stretto e lungo che consente quindi poca libertà di movimento. In questi frangenti per ottimizzare il risultato ed illuminare adeguatamente l'ambiente in oggetto, vi conviene usare delle plafoniere ad incasso che potete inserire nella controsoffittatura oppure sulle pareti, se queste ultime le avete rivestite con dei pannelli in cartongesso e creato un'intercapedine di almeno 3 cm, cioè in grado di poter fungere da calettatura per la parte elettrica delle suddette plafoniere ad incasso. Tutte le tipologie di illuminazione sin qui descritte devono essere a Led, sia per ottimizzare la quantità di luce che per ottenere un sostanziale risparmio energetico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare l'esterno della casa

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Guida alle lampade da esterno a energia solare

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come arredare l'esterno di una gelateria

Esterni

10 idee per illuminare il vostro giardino

Esterni

5 modi per illuminare un giardino