Come illuminare un corridoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima o poi potremmo avere la necessità di dare una forma o una luce diversa alla nostra casa, cambiando il colore delle varie stanze oppure modificando lo stesso arredamento dell'abitazione. Sono veramente tante le possibilità per dare nuova vita alla casa, ma un elemento fondamentale che ognuno di noi dovrebbe prendere in considerazione riguarda l'illuminazione del corridoio principale e dei vari ambienti di passaggio che ci permettono di accedere alle singole stanze. In questo caso, davanti a noi si apre una vasta gamma di opzioni, da quelle classiche fino alle più innovative e bizzarre. Vediamo come illuminare un corridoio in modo semplice, ma efficace.

25

Porte in vetro e pittura luminosa

Forse vi sembrerà banale, ma il primo espediente a cui si deve pensare nel caso in cui si voglia illuminare maggiormente un corridoio è l'utilizzo della tipica porta in vetro. Infatti, se applichiamo questo tipo di porta alle stanze adiacenti al nostro corridoio, la luce che entra dalle finestre delle stanze illuminerà anche il corridoio e lo renderà meno buio e più accogliente, anche se si tratta di una zona secondaria rispetto al resto della casa. Più particolare, ma molto efficace, è l'idea di utilizzare un particolare tipo di pittura per interni che è stata ideata proprio per rendere l'ambiente luminescente. Questo prodotto è formato da una sostanza che assorbe la luce e successivamente la rilascia al buio.

35

Specchi e faretti

Un'altra soluzione veramente utile per la nostra missione di illuminare il corridoio di casa è quella degli specchi. Infatti, con questo elemento di arredo possiamo giocare con la luce e ampliarne la portata, rendendo l'ambiente ancora più luminoso e accattivante. L'idea dei faretti, invece, resta sempre una delle migliori. Se il soffitto è molto alto e lo consente, si può decidere di creare un secondo soffitto, più basso, in cui installare diversi faretti in posizioni strategiche. Si possono trovare sul mercato faretti di ogni tipo, dal design moderno oppure tradizionale, e anche dal prezzo relativamente basso.

Continua la lettura
45

Led e idee innovative

Se stiamo pensando ad una ristrutturazione della nostra abitazione, si può anche pensare a qualcosa di veramente creativo e fuori dal comune. Infatti, se la struttura della casa la consente, l'idea a cui mi riferisco è quella di creare una fonte di luce diretta dall'alto, cioè una vera e propria finestra sul soffitto. In questo modo si permette alla luce naturale di filtrare all'interno della nostra casa, creando un ambiente unico nel suo genere. Per concludere, una delle soluzione meno conosciute, ma più apprezzate, e di cui vi innamorerete subito, è lo strip led. Si possono acquistare delle strisce della lunghezza desiderata da applicare lungo tutto il corridoio, all'angolo tra la parete e il soffitto oppure incassate a filo pavimento. Potete scegliere i colori e le tonalità che preferite. Il tutto può essere migliorato con l'installazione di un sensore di movimento che rileverà la vostra presenza e accenderà i led automaticamente, illuminando il corridoio in tutta la sua lunghezza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate una ricerca approfondita sui vari prodotti che volete acquistare, in modo da trovare l'offerta più vantaggiosa sul mercato
  • Se non siete sicuri del risultato finale, affidatevi ad un esperto del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 soluzioni per illuminare un corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Idee per ravvivare un corridoio

Arredamento

Come rendere funzionale un corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare il corridoio con giochi di luce

Arredamento

Consigli per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio largo e lungo