Come illuminare un ballatoio

Tramite: O2O 06/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra casa è ubicata su un ballatoio ad uso esclusivo ed intendete illuminarlo in modo adeguato, avete diverse opportunità per ottimizzare il risultato, scegliendo quindi tra svariate tipologie e tecniche d'illuminazione. In tal modo riuscirete anche a rispettare il contesto d'arredo impostato, sia esso classico che rustico. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come illuminare un ballatoio.

27

Occorrente

  • Plafoniere a Led
  • Faretti
  • Lampadari
  • Applique
  • Lanterne
  • Commutatori manuali e con temporizzatore
37

Scegliere elementi a luce bianca

In genere i ballatoi delle case ubicate in un contesto condominiale non hanno aperture e spesso nemmeno dei lucernari, per cui volendo illuminarne uno in modo adeguato è importante scegliere gli elementi giusti. Quelli a luce bianca sono in tal caso vivamente consigliati, poiché oltre a conferire una buona illuminazione sono anche a basso consumo (Led), e quindi si possono tenere accese per molte ore della giornata consentendo magari ai vostri bambini di giocare. Inoltre è importante sapere che oltre ai tradizionali commutatori per l'accensione e lo spegnimento delle luci, ci sono anche delle innovative tecniche d'illuminazione che prevedono l'uso di temporizzatori personalizzabili.

47

Optare per dei faretti

Un'altra valida soluzione per illuminare un ballatoio, è sicuramente la posa di faretti con luci a Led. Optare per questa tipologia, significa tra l'altro poter dirigere il fascio di luce soltanto sulla porta d'ingresso della casa ottimizzando il risultato, e quindi renderne agevole l'apertura. I faretti tra l'altro in commercio sono disponibili anche fissi, sia da parete che ad incasso. Questi ultimi, rappresentano la soluzione ideale in presenza di una controsoffittatura in cartongesso, e soprattutto se l'altezza del ballatoio è tale da non concedere spazio a sufficienza per altre tipologie di illuminazione come ad esempio lampadari, applique o lanterne. Se tuttavia intendete adeguare l'impianto a quelle che sono le caratteristiche strutturali del ballatoio stesso e del relativo stile impostato, ci sono altre valide soluzioni molto funzionali e tecnologiche, ed in grado di soddisfare in pieno le vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Rispettare il design impostato

Per rispettare il design impostato sul ballatoio della vostra casa, potete dunque scegliere diverse strutture atte a massimizzare il risultato dal punto di vista dell'illuminazione, senza creare un antiestetico contrasto con l'arredamento presente nel caso si tratti di un ambiente ad uso esclusivo. Per fare un esempio, ci sono dei raffinati trittici composti da un lampadario e da due applique, ideali per un ballatoio piuttosto grande e largo. Se invece il design impostato tende al rustico quindi con la presenza di una pavimentazione in cotto, è importante sottolineare che in commercio ci sono anche degli applique a forma di lanterna, che per la loro eleganza sono ideali proprio per un ambiente di questo genere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

12 lanterne per illuminare casa

Arredamento

Come illuminare l'ingresso esterno