Come illuminare un balcone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la bella stagione, è sempre piacevole poter trascorrere qualche momento serale all'aria aperta, magari semplicemente sfruttando il proprio balcone. Può infatti bastare anche uno spazio contenuto per potersi rilassare al fresco seduti su una comoda sedia a sdraio; come valorizzarlo e trasformarlo in un angolo particolarmente confortevole? Dotandolo di un'adeguata illuminazione, è sicuramente possibile renderlo maggiormente fruibile e dotato di una suggestiva atmosfera. Nei prossimi passi potrete trovare qualche utile suggerimento per illuminare questo spazio senza commettere errori.

27

Occorrente

  • Materiale adatto agli spazi esterni, luci adeguate, rispetto delle regole di sicurezza
37

Valutare fattori ben precisi

Un buon impianto di illuminazione esterna, non soltanto permette di fare luce durante la sera, ma riesce a dare vita a confortevoli aree all'aperto. Però, non tutti i balconi sono simili, infatti sono molti gli aspetti che possono fare la differenza tra un balcone ed un altro: la metratura, la tinta della della facciata, la presenza di qualche complemento d'arredo, il numero dei vasi, il genere di piante presenti e molto altro. Occorre quindi saper prima valutare determinati fattori per poi scegliere l'illuminazione maggiormente adatta, tenendo sempre conto anche delle proprie esigenze e preferenze.

47

Orientare correttamente la luce

L’illuminazione di un balcone va progettata senza scordare le proprie preferenze, ma occorre tenere presente che ci si trova a dare luce ad uno spazio sempre piuttosto contenuto: il fascio luminoso di lampade o faretti, deve essere direzionato solo dove serve, evidenziando piante o particolari ben precisi e permettendo sempre una corretta visuale dell'esterno; per dare invece luce a spazi maggiormente ampi, è meglio prevedere l'applicazione di luci direzionate verso l’alto. È dunque necessario considerare la superficie disponibile, individuando i principali aspetti da sottolineare e da mettere in rilievo. È inoltre sempre buona norma evitare un eccesso di lampadine: non solo per evitare inutili consumi di energia elettrica, ma anche per non rendere fastidiosa l'illuminazione.

Continua la lettura
57

Adottare la dovuta sicurezza

Nei passi precedenti non abbiamo parlato di sicurezza, ma lo facciamo adesso: si tratta infatti di un aspetto che non va mai dimenticato quando si scelgono i vari corpi illuminanti. Ogni elemento, (non solo lampadine, prese e altri componenti.) deve sempre essere adeguatamente protetto dall'azione degli agenti esterni, dalla penetrazione di qualche corpo estraneo, dal contatto accidentale ecc.. La decisione più saggia è dunque sempre quella di consultare un professionista in questo preciso campo: sarà così possibile dotare il proprio balcone un impianto di illuminazione ben fatto e adeguatamente sicuro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono sempre da evitare le luci eccessivamente forti: non fanno bene alla vista e possono rappresentare un elemento di disturbo per il vicinato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina