Come illuminare un bagno senza finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante la ristrutturazione di un nostro appartamento, di voler aggiungere un altro bagno, ma nella maggior parte dei casi non è possibile realizzarlo con una finestra. Quando ci si trova in questa situazione, uno dei principali problemi riguarda l'illuminazione, che dovrà essere sempre artificiale e per questo motivo dovrà essere progettata correttamente, in modo da non lasciare nessuna zona buia. Per fare ciò potremo richiedere l'aiuto di un esperto come un architetto o un interior design, ma pagando una cifra molto elevata. In alternativa basterà seguire alcune indicazioni che potremo reperire su internet, per riuscire a progettare alla perfezione l'illuminazione del nostro bagno. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad illuminare un bagno senza finestre.

26

Occorrente

  • Lampade fluorescenti
  • Lampadine a LED
  • Faretti
36

Poiché è chiaro che in questo tipo di bagno l'illuminazione elettrica sarà sempre in funzione tutte le volte che lo si utilizzerà, per ragioni economiche, oltre che ecologiche, sarà molto meglio orientarsi verso soluzioni a basso consumo energetico. Già questo fatto elimina dalla nostra rosa di possibili elementi illuminanti le lampadine a incandescenza, che oggi, sono solo alogene. Anche se queste lampadine hanno un rendimento un po' superiore a quello delle vecchie lampadine a incandescenza, sono molto lontane dalle prestazioni offerte dalle altre tecnologie di illuminazione, che abbattono il consumo in potenza di circa l'80%.

46

Le tecnologie degli elementi illuminati ad alta efficienza disponibili sul mercato utilizzabili per l'illuminazione domestica sono essenzialmente due: le lampade fluorescenti e le lampadine a LED. Le prime possono essere tubolari o le cosiddette "compatte", grandi poco più delle lampadine a incandescenza tradizionali.

Continua la lettura
56

L'unico punto a sfavore delle lampadine a LED è la potenza disponibile per ciascuna lampadina. Attualmente esistono solo fino a 5 W, che, come quantità di luce prodotta, corrisponde a quella di una lampadina a incandescenza da circa 30 W, che comunque è piuttosto bassa. Nel caso del bagno, questo però non è un problema, infatti, è consigliabile illuminare la stanza da bagno non con una sola lampadina centrale ma con più sorgenti luminose disposte ad hoc in vari punti della stanza. Questo consente di evitare le ombre ed elementi troppo luminosi che potrebbero procurare un fastidioso "effetto accecamento". Bisognerà quindi prevedere vari punti luce che, tramite faretti orientabili o incassati in un controsoffitto in cartongesso, puntino sui vari elementi che compongono il bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

Come illuminare lo specchio del bagno

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare un antibagno