Come illuminare un'anticamera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra casa dispone di un'ampia anticamera ubicata all'ingresso, è importante illuminarla in modo funzionale specie se non ci sono altre fonti di luce naturali oltre alla porta. In commercio ci sono svariati sistemi di illuminazione ognuno con una specifica struttura e tipologia di montaggio, per cui c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come illuminare al meglio un'anticamera.

26

Occorrente

  • Faretti ad incasso ed orientabili
  • Lampadari
  • Applique
  • Piantane
  • Plafoniere ad incasso
36

Montare dei faretti ad incasso

Se il soffitto della vostra anticamera è piuttosto basso, l'opzione migliore è di montare sulla superficie interessata dei faretti ad incasso posizionandoli in modo lineare oppure asimmetrico, in base alla quadratura del soffitto stesso. Inoltre va aggiunto che per ottimizzare il risultato, ai quattro lati delle pareti si possono aggiungere anche altrettanti faretti ma di tipo orientabili, quindi dotati di un supporto snodabile.

46

Applicare delle plafoniere al soffitto

Come già accennato in fase introduttiva per illuminare la casa ed in particolare un'anticamera, in commercio ci sono svariate tipologie di materiali come ad esempio delle plafoniere piuttosto piatte o anche ad incasso come i suddetti faretti. Nel primo caso si tratta di strutture salvaspazio, il che significa poterle montare anche su soffitti relativamente bassi, oppure applicandoli ai quattro lati delle pareti. Il secondo caso invece ne prevede l'uso quando lo spazio a disposizione non è molto ampio. La tipologia di plafoniere ad incasso tra l'altro è disponibile sia completa che soltanto corredata di portalampada. La prima va fissata direttamente al soffitto con dei fischer, e collegata con i fili al punto luce più vicino o a quello centrale della struttura. Le plafoniere dotate solo di portalampade invece servono per il montaggio diretto sulle travi, per poi essere ricoperte da pannelli di plexiglas trasparenti ed opalini.

Continua la lettura
56

Scegliere lampadari ed applique

Un'anticamera di un'abitazione rappresenta il biglietto da visita della struttura, per cui illuminarla significa non solo farlo con i materiali sin qui elencati ma anche con i classici lampadari, applique o piantane. In questi casi la scelta è subordinata sempre allo spazio a disposizione, e quindi alla quadratura dell'ambiente in oggetto. Detto ciò, i suddetti lampadari ed applique si possono scegliere in diversi stili e design ed adattarli al contesto d'arredo impostato. Infine a riguardo della piantana, il consiglio è di inserirla nell'anticamera se c'è anche la possibilità di aggiungere un divano o una cassapanca, quindi in un ambiente piuttosto largo anzichè stretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un soppalco