Come illuminare un antibagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'antibagno, posto tra il bagno ed un altro locale, è uno spazio con funzione di disimpegno. In diverse case, accanto al soggiorno o alla cucina è spesso presente un bagno di servizio di modeste dimensioni: l'esistenza di un antibagno è utile per permettergli di rimanere separato da tali ambienti. Inoltre, in alcune città, precise regole relative all'edilizia comunale prevedono che in presenza di determinati contesti, un piccolo locale di separazione sia obbligatorio. Solitamente ci si chiede come poter sfruttare questo piccolo vano per utilizzarne al meglio lo spazio, ma è allo stesso importante capire come poterlo illuminare.

27

Occorrente

  • lampade adatte (oppure plafoniere o faretti), luci preferibilmente LED, specchi.
37

Applicare qualche specchio

Illuminare un antibagno richiede indubbiamente una certa attenzione. Si tratta di un locale che normalmente occupa uno spazio piuttosto contenuto e solitamente non ha finestre, per questo occorre valorizzarlo con qualche semplice espediente. Scegliere di personalizzare questo genere di disimpegno con un gioco di specchi da applicare sulle pareti, può rivelarsi un'idea decisamente vincente per farlo apparire maggiormente ampio e luminoso: le lampadine oppure i faretti riflessi negli specchi, riescono sempre a creare e moltiplicare affascinanti effetti di luce.

47

Decidere l'utilizzo dell'antibagno

Nonostante possa generalmente avere dimensioni ridotte, un antibagno riesce a rivelarsi in molte occasioni un ambiente decisamente versatile e molto utile. Solitamente all'interno di una casa gli spazi non bastano mai e un disimpegno non è certo un luogo da sottovalutare: volendo riportare qualche esempio, può essere sfruttato per ospitare la lavatrice oppure l'asciugatrice, uno scaffale e qualche ripiano per gli asciugamani puliti e la scorta di detersivi, una capiente scarpiera... O magari un armadio per riporvi separatamente la biancheria da lavare e da stirare, ecc. Ecc.. Proprio per questo è consigliabile decidere innanzitutto quale funzione dovrà avere questo spazio: la tipologia di illuminazione potrà poi essere programmata in un secondo tempo, secondo la disposizione dei complementi d'arredo.

Continua la lettura
57

Acquistare le luci adatte.

Trattandosi di un ambiente solitamente non finestrato, è consigliabile scegliere una luce morbida e bianca, poiché essa tende a risultare maggiormente simile a quella naturale. Ottime le plafoniere o le lampade da applicare a parete, ma perfetti anche i faretti, da proiettare sia verso pareti o soffitto e sia su eventuali aree in cui sia necessaria una certa quantità di luce. È infine bene ricordare che l'illuminazione tramite lampadine Led è molto indicata per l'antibagno, poiché non risente dell’umidità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un antibagno non è quasi mai molto spazioso, quindi cercate sempre di dipingere di bianco le pareti: è un colore che cattura ottimamente la luce e fa apparire più spazioso l'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

12 lanterne per illuminare casa