Come illuminare un ambiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli ambienti, sia delle nostre abitazioni che nei posti in cui lavoriamo o comunque trascorriamo del tempo, andranno illuminati in modo da armonizzare gli ambienti, creare le giuste atmosfere, e soprattutto, provvedere alla consona illuminazione, necessaria nei vari ambienti, in base alla tipologia di attività che andremo a svolgere. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come illuminare un ambiente in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Zona pranzo

La zona pranzo richiede una luce forte che potrà essere creata, grazie all'ausilio di un lampadario da soffitto, posto al di sopra del tavolo, o in alternativa, avvalendoci di piantane, quest'ultime dovranno essere in stile con l'arredamento e possibilmente dotate di regolazione della luminosità. La zona soggiorno, invece, in cui si troveranno i divani o le poltrone, avrà necessità di una illuminazione diffusa, parallelamente all'ausilio di luci più soffuse, utile a garantire ore di relax, guardando magari la TV o ascoltando musica.

36

Camera da letto

Nella camera da letto avremo necessità di due forme di illuminazione: lampadario centrale e bajour, o in alternativa piantana, bajour e lampadario. Inoltre possiamo avvalerci di faretti perimetrali, situati in una cornice di gesso sul soffitto, con intensità regolabile grazie all'installazione di interruttori specifici. Nel caso siano presenti mobili da toilette o piccole scrivanie, dovremo provvedere all'illuminazione delle stesse, mentre nelle cabine armadio, faremo installare dei faretti da soffitto.

Continua la lettura
46

Bagno

Per quel che concerne i bagni, la nostra attenzione andrà posta sullo specchio, il quale risulta il vero protagonista in fatto di utilità ed illuminazione del bagno. Lo specchio del bagno viene utilizzato per truccarsi, farsi la barba, pettinarsi ed acconciarsi i capelli, necessita quindi di un'ottima illuminazione. In questo caso sono consigliabili faretti dicroici da 35 o 50 W, collocabili uno ogni 30 cm circa, o meglio ancora un'illuminazione disposta sull'intero perimetro dello specchio, come usano fare truccatori e visagisti.

56

Ingresso e corridoi

Infine, sarà bene provvedere eventuali ingressi e corridoi di lampade, faretti o lampadari, in base allo stile adottato nei vari ambienti della casa, o dell'edificio in genere; sebbene in case moderne un'ottima soluzione per illuminare gli ambienti è costituita dall'istallazione di faretti inseriti all'interno di una contro-soffittatura parziale. Ricordiamo di rendere ben visibili tutti i punti di passaggio sia interni che esterni alla vostra casa, gradini, porta d'ingresso, zone di lavoro, garage, andranno ben illuminati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Come illuminare il soggiorno

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra