Come illuminare lo specchio del bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo specchio del bagno è per molti di noi un elemento fondamentale per curare il nostro corpo. Infatti lo specchio del bagno viene utilizzato per sistemare i capelli, la barba e nelle donne per il trucco e le acconciature. Avere uno specchio ben illuminato è indispensabile per mettere in evidenza ogni dettaglio del viso. La collocazione e la luce adatta ci permette di usarlo al meglio. In questa guida vedremo come illuminare lo specchio del bagno. Citeremo i segreti e le accortezze per rendere questo oggetto performante. Forniremo le informazioni necessarie sia riguardanti la collocazione dello specchio per sfruttare la luce solare sia l'illuminazione più adatta.

27

Occorrente

  • Dimensioni dello specchio - Faretti
37

Forma e dimensioni

A seconda del tipo di specchio e alla grandezza dello stesso, sarà necessario adottare delle fonti differenti di illuminazione. Le dimensioni dello specchio indicheranno quante dovranno essere le fonti di luce per ottenere una valida illuminazione. Mentre la forma e lo stile saranno utili per orientarsi su scelte diverse di illuminazione. In questo modo fornire armonia con questi due fattori. Non esistono soluzioni standard, ma dei principi di base da applicare ad ogni singolo specchio.

47

Tipo di lampade

Per specchi di piccole dimensioni, potrà essere sufficiente adottare una sola lampada centrale, scelta in base allo stile e sufficiente a garantire una buona illuminazione. Per specchi di medie dimensioni, ci si potrà avvalere di due punti luce posti ai due estremi dello specchio; andranno bene sia piccole applique che dei faretti direzionati in modo fisso o orientabili a seconda delle esigenze del momento. I faretti direzionali alogeni rappresentano in questo caso la fonte di illuminazione migliore. Si possono acquistare da 35 e da 50 W.

Continua la lettura
57

Posizionamento

Per specchi di dimensioni più grandi, adottare 3 faretti dicroici, mentre sarà necessario un numero maggiore per specchi di notevoli dimensioni. In questo caso, decidere se montare faretti dicroici da 35 W o da 50 W, in relazione anche alla grandezza dell'ambiente e alla presenza o meno di altre fonti di luce. Per ottenere un illuminazione uniforme, è opportuno scegliere il metodo di illuminazione preferito da truccatori e visagisti. Questo metodo consiste nella realizzazione di un'illuminazione uniforme, grazie all'utilizzo di fonti luminose installate intorno a tutta la cornice dello specchio. In questo modo, si otterrà un'illuminazione omogenea ed uniforme dell'intero volto. Secondo questo principio, anche delle fonti luminose poste ai due lati dello specchio per tutto il perimetro verticale saranno sufficienti ad ottenere l'effetto giusto, soprattutto per specchi di medie dimensioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionare al meglio uno specchio permette di sfruttare la luce solare durante il giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

Come scegliere lo specchio del bagno

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

Come illuminare un antibagno

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Idee per abbellire uno specchio senza cornice