Come illuminare l'esterno della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, bastano solo dei piccoli accorgimenti per migliorare notevolmente l'esterno dell'abitazione in cui viviamo. Uno di questi, per chi possiede un giardino, ma anche semplicemente un balcone, potrebbe essere illuminare gli angoli più suggestivi, con degli appositi strumenti. Questa guida sarà dunque molto utile per tutti coloro che desiderano far risplendere al meglio la propria casa, e trasformarla in un gioiellino luminoso.

26

Occorrente

  • Interruttore a tenuta stagna
36

Per permetterci di illuminare alcune zone esterne della nostra abitazione, esistono degli specifici accessori di cui dovremo munirci. Si tratta infatti di modelli di interruttori a tenuta stagna, provvisti di alcune aperture a molla che permettono di riparare dall'umidità le componenti elettriche.
Se vogliamo fissarli al muro, possiamo farlo tramite le apposite canaline di cui sono muniti.
Se invece preferiamo non esporli sui muri, possiamo sempre interrarli, in quanto, tramite dei cavi contenuti all'interno, la corrente verrà condotta dalla casa agli utilizzatori esterni.

46

Questi interruttori sono reperibili facilmente presso dei negozi che commercializzano materiale elettrico. Potrete scegliere tra diversi modelli, in base alle vostre esigenze e preferenze. Tenete presente che ognuno di essi contiene degli elementi isolanti che permettono di proteggere le zone più delicate del dispositivo dalle insidie degli agenti esterni.
Vediamo più nel dettaglio come sono fatti.
Sono costituiti da un involucro di plastica, all'interno del quale troviamo il blocco elettrico.
Sul davanti dell'involucro è presente di solito un piccolo sportello che, grazie alla sua guarnizione anti infiltrazioni permette di non far filtrare l'umidità all'interno del dispositivo, e una molla che fa ritornare sempre lo sportello nella sua posizione di chiusura.

Continua la lettura
56

Questo sportellino è costituito da una membrana di plastica trasparente e morbida, che dovrà essere spinta sull'interruttore all'interno senza però sollevare il coperchio.
Quando sarà necessario sollevare il coperchio, per esempio quando all'interno dell'involucro impermeabile sono contenute delle prese a cui si applicano gli utilizzatori in maniera occasionale, lo sportellino potrà comunque essere sollevato per inserire la spina, ma in linea generale è meglio sollevarlo il meno possibile, per evitare di far penetrare l'umidità all'interno della componente elettrica.
Procedete ad applicare questi interruttori negli angoli esterni della casa a voi più congeniali, e noterete subito la differenza!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di sollevare spesso lo sportellino, per non far penetrare l'umidità all'interno del dispositivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare gli interni

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Esterni

10 idee per illuminare il vostro giardino

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori