Come illuminare le scale interne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando dobbiamo dedicarci all'illuminazione della nostra casa dobbiamo tener conto di diversi aspetti e diverse variabili. Possiamo infatti incontrare dei piccoli intoppi che possono in un certo qual modo ostacolarci. Diventa quindi fondamentale sapere come poter agire al meglio al fine di ottenere la giusta illuminazione in un determinato ambiente della nostra abitazione. In questa guida porremo la nostra attenzione principalmente sull'illuminazione di un elemento specifico. Infatti, attraverso pochi e semplici passaggi, vedremo come poter illuminare le scale interne.

24

Per quanto riguarda le scale a chiocciola le migliori proposte sono due. La prima, quella più semplice, consiste nel mettere un lampadario al tetto del piano d'arrivo e uno al piano di partenza ma in questo caso la zona centrale sarà un po' in ombra. Per ottenere una migliore illuminazione o per concentrare un fascio luminoso in un determinato punto della scala. Si può sostituire il lampadario sospeso con altri tipi di lampade, per esempio le lampade a fluorescenza o i faretti, magari montati sull'apposita guida elettrificata, oppure installando un faretto multiplo o una guida elettrica con più faretti.

34

Se le vostre scale sono dritte, le soluzioni sono davvero tantissime, alcune delle quali molto innovative. Se le scale sono antiche, non possono essere illuminate dall'interno dei gradini quindi bisogna optare per l'illuminazione dell'ambiente dove esse sono collocate. Se c'è un grande ingresso, mettete al centro un grande lampadario o, se si tratta di una hall di grande pregio, una ninfea in vetro di murano sarebbe l'ideale; in alternativa scegliete il cristallo.

Continua la lettura
44

Se invece le vostre scale sono moderne, vi potete sbizzarrire in vari modi. Potete collocare una serie di appliques lungo tutta la lunghezza della scala o posizionare dei faretti agli angoli. In alternativa si possono inserire dei led all'interno dello spessore della scala, ma i gradini devono essere in plexiglass o alluminio e vetro, in questo modo saranno i gradini ad essere illuminati. Si possono anche mettere dei faretti incassati nel muro in basso, proprio vicino ai gradini oppure dei neon sotto la parte superiore del gradino in modo da illuminare lo scalino sottostante. Un altro modo è quello di mettere delle plafoniere in sequenza che mandano un fascio di luce verso il basso. A questo punto non resta altro da fare che mettere in pratica tutte i consiglio e le procedure descritte in questa guida, in questo modo potremmo illuminare al meglio le nostre scale interne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Arredamento

10 consigli per decorare le porte interne di casa

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

Come illuminare un ristorante

Arredamento

Come illuminare gli interni

Arredamento

Come illuminare un bagno classico