Come illuminare le camere da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli ambienti domestici rivestono un ruolo speciale e, in relazione ad ognuno di essi, verranno applicate delle luci diffuse, dirette o soffuse. Oltre alla tipologia delle stanze, nella scelta della valutazione delle luci da impiegare, concorrerà anche ciò che si compie in esse. In questa guida, nello specifico ci occupiamo di fornire alcuni consigli su come illuminare le camere da letto.

25

Occorrente

  • Lampadari
  • Applique
  • Bajour
  • Faretti
  • Piantane
35

Installare lampadari o plafoniere

La camera da letto di un appartamento potrà avere differenti ampiezze, e in essa potranno essere presenti i mobili tradizionali (come l'armadio, il comodino, il letto ed il comò) e quelli aggiuntivi (settimini, consolle, scrittoi e i toilette). La camera da letto potrà essere destinata sia al ruolo di riposo che a quello di relax, ovvero dove dormire, riposare e lavorare. In relazione a ciò, i punti luce che dovranno essere istallati saranno numerosi. Innanzitutto alla vostra camera da letto, dovrete fornirgli una luce diffusa, quindi giusto al centro posando un lampadario oppure utilizzando altri sistemi d'illuminazione come ad esempio delle plafoniere ideali anche per dare quel tocco di classe in più.

45

Inserire punti luce ai lati del letto

Nella zona letto, bisognerà provvedere all'inserimento di due punti luce (rispettivamente dal lato destro e sinistro del letto), infatti, potrete avvalervi dei tradizionali lumi da comodino, oppure di due applique collocabili direttamente sulla parete. Tale soluzione offre indubbiamente un vantaggio, ossia quello di non occupare spazio sul comodino. Se la vostra camera ha una cabina armadio, dovrete illuminarla mediante l'ausilio di faretti collocabili all'interno delle strutture modulari oppure al soffitto; se la camera possiede uno scrittoio, lo fornirete di una lampada adeguata ed in stile con il resto dell'arredamento; se ci fosse invece un mobile toilette adibito a svariati utilizzi (come il trucco), dotatelo di una buona illuminazione.

Continua la lettura
55

Posizionare una piantana

Sebbene il lume da tavolo sia esteticamente adeguato, lo è molto meno per quanto riguarda l'illuminazione dello specchio, pertanto sono consigliabili due applique laterali posizionate sulla parete posteriore al mobile. Qualora la vostra camera sia spaziosa, avrete allora anche la possibilità di mettere una piantana dotata di potenziometro, che risulterà appropriata per ogni eventuale necessità, e potrà offrire un'illuminazione regolabile ed utile mentre si guarda la TV, e soprattutto diventare un raffinato complemento di arredo se quest'ultimo è in stile classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come scegliere i colori delle camere

Arredamento

Come arredare le camere di un B&B

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco