Come illuminare la zona tv

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La luce, più di ogni altra cosa, ha il dono di connotare l'atmosfera di un luogo, sia esso al chiuso o all'aperto, esercitando quindi, un profondo impatto in relazione al modo in cui vengono identificati e percepiti i luoghi. Va anche detto che la luce e le illuminazioni in genere, hanno un forte ruolo di utilità; per questi motivi, è necessario dedicarsi con cura, al progetto di illuminazione della propria casa. La zona TV riveste un ruolo molto importante in fatto di illuminazione, in quanto andranno adottati degli accorgimenti, atti ad ottenere un'ottimali visualizzazione della stessa. Vediamo, quindi, come illuminare la zona TV, in modo consono.
Foto: http://www. Principeditore. Com/.

26

Occorrente

  • Luci appropriate
36

La vista

Ora che abbiamo esaminato completamente, o quasi, le varie forme di illuminazione, va detto che per ottenere una buona visione della TV, rendendo le immagini più nitide e sforzando il meno possibile la vista, sarebbe opportuno guardare i programmi televisivi, avvalendosi di un'illuminazione diffusa tenue, o localizzata intorno alla zona TV, ma sempre di intensità contenuta. Infatti, per evitare continui adattamenti della pupilla, tra la parete schermo e le zone limitrofe, bisognerà creare delle zone di "illuminazione" simili tra loro, evitando il buio pesto o le luci troppo forti. Ben si prestano a questo tipo di illuminazione le lampade da terra, i lumi da tavolo e i lampadari dotati di meccanismo di regolazione dell'intensità luminosa. Un'alternativa valida e di gran effetto, è costituita delle pareti retro illuminate, da posizionare nella parte posteriore alla TV inglobandole alla parete stessa.

46

I lampadari

Tra gli apparecchi luminosi possiamo trovare oltre ai tradizionali lampadari, i faretti fissi o direzionali, le luci da incasso, i proiettori (fissi o a morsetto), le luci su binario, (binari singoli o doppi), le luci radenti, quelle indirette ed infine le applique. Allo stesso modo ci si potrà avvalere di luci da tavolo, apparecchi a sospensione o luci da terra, come ad esempio le piantane ad intensità fissa o regolabile.

Continua la lettura
56

Il mercato

La vasta selezioni di sorgenti luminose, presenti attualmente sul mercato, consente di optare, a seconda del proprio gusto personale e delle esigenze relative, per un tipo di illuminazione intensa, diffusa, tenue o direzionata. I tipi di sorgenti luminose più diffuse sono, oltre alla luce naturale delle ore diurne, quelle diffuse dalle lampade al tungsteno, alogene, alogene ad alto voltaggio, e basso voltaggio, lampade fluorescenti, LED e fibre ottiche, infine troviamo quelle meno usate, ma fortemente romantiche e caratteristiche, che ci provengono dall'illuminazione attuata mediante candelabri.

66

Le luminanze

Concludendo, poiché le "luminanze" dello schermo variano da 50 a 200 cd per metro quadro, le "luminanze" delle zone adiacenti agli apparecchi televisivi, dovrebbero rimanere intorno ai 10 - 20 cd per metro quadro. Con pochi semplici accorgimenti, lo spazio adiacente alla TV, si potrà agevolmente trasformare, in una piccola sala cinematografica, grazie a dispositivi quali l'home theatre, e opportuna illuminazione.
Foto http://kirkcomm. Com/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come illuminare un ambiente

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra