Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Illuminare una stanza da bagno in maniera adeguata non richiede grandi doti, basterà prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali, al fine di creare un'armonia con il resto dell'arredamento. Nel caso in cui dobbiamo ristrutturare un bagno o semplicemente spostare dei mobili, dobbiamo pianificare anche la giusta luminosità da collocare. La zona più critica è sicuramente quella vicina allo specchio, dove vengono effettuate le maggiori operazioni di pulizia e cura della persona. Continuando con la lettura di questa esaustiva guida vi saranno forniti degli utili suggerimenti su come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno.

27

Occorrente

  • appliques
  • lampade led a luce bianca
37

Scegliere un'illuminazione bilaterale

Se si decide di acquistare un mobile con uno specchio singolo, senza i cassetti ma con un'unica mensola, potrete scegliere una illuminazione bilaterale, applicando 2 lampade sue lati dell'applique. Il colore da scegliere è consigliabile freddo, con i due fasci che convergono verso il centro dello specchio, per fare maggiore illuminazione, consentendo così una buona visuale per tutti i lavori che abitualmente si fanno davanti allo specchio.

47

Incorporare nella struttura del mobile delle luci ad incasso

Molte persone preferiscono scegliere l'opzione di arredarla in modo rustico e di legno, magari realizzando con la tecnica del bricolage dei mobili multifunzionali ed eleganti. Anche lo specchio avrà bisogno però di una luce ben evidente per cui, conviene incorporare nella struttura delle luci ad incasso. Le migliori in questo caso sono quelle dei faretti di tipo orientabile che consentono di personalizzarne il raggio, a seconda delle esigenze personali. Se la stanza da bagno comprende più di uno specchio, indipendentemente da quello classico sopra il lavabo, conviene posizionare in alto, in corrispondenza della parte terminale, delle plafoniere leggermente inclinate verso in basso che daranno più luce, schiacciandola sul pavimento senza ostacolare il visus della persona.

Continua la lettura
57

Creare un contro soffitto con una serie di faretti

A volte, ci si lamenta per la scarsa illuminazione della zona specchio e non si riescono a fare operazioni delicate al viso e agli occhi. In questo caso in aggiunta agli elementi sin qui citati, si possono fare delle integrazioni specifiche, che a seconda dell'esigenza, danno la possibilità di usufruire di un'illuminazione maggiore. In questo particolare mobile descritto per ultimo, possiamo collocare dei faretti davanti allo specchio, sia con il raggio diretto verso lo specchio, sia bidirezionali, basta non esagerare con l'intensità della luce. Se la stanza da bagno lo consente come quadratura, conviene creare un contro soffitto in cartongesso inserendo una serie di faretti, distribuendoli in modo sfalsato e con accensione a gruppi in modo da poter dosare la luce necessaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare il bagno

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come Organizzare La Stanza Da Bagno

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Come scegliere lo specchio del bagno