Come illuminare la zona lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti leggiamo e tutti quanti desideriamo una zona dove poter leggere i nostri libri tranquillamente e in maniera rilassata, ma uno dei problemi maggiori solitamente quando si arreda una determinata zona della nostra casa, risulta quella di trovare la giusta illuminazione. Scegliere un'adeguata illuminazione per la nostra casa è una scelta molto importante e non è così semplice come si può pensare. La scelta deve essere oculata: infatti l'illuminazione non è un progetto che deve avere un aspetto secondario quando decidiamo di illuminare un ambiente della casa, a maggior ragione quando si tratta della zona lettura, la parte della casa in cui ci rilassiamo leggendo un buon libro. Nulla può essere lasciato al caso e quindi neanche l'illuminazione: ogni stanza deve essere illuminata in base all'attività che verrà svolta in essa per esempio cucina, soggiorno, bagno, camera da letto). Allora, ci chiediamo come si può illuminare la zona lettura senza che un'errato quantitativo e distribuzione della luce possano creare delle zone molto in ombra oppure molto abbaglianti? Leggiamo insieme i passi di questa guida che ci daranno delle utili informazioni per rendere il nostro angolo lettura caldo e accogliente. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Vediamo come procedere al meglio e valorizzare questa zona.

26

Occorrente

  • Lampada da tavolo
  • lampada da terra a stelo
36

Illuminare la zona lettura

Le zone lettura devono essere ben illuminate soprattutto per salvaguardare la salute dei nostri occhi. Quando si legge, gli occhi si concentrano principalmente sulle pagine del manoscritto che abbiamo tra le mani ed erroneamente si pensa che illuminare solo la zona di interesse è abbastanza per non farli affaticare troppo. Non è assolutamente così perché l'occhio, se distratto dalla zona in cui c'è luce, deve faticare per adattarsi alle zone circostanti che presentano zone d'ombra o un'illuminazione diversa. L'iride, infatti, è costretto a dilatarsi e contrarsi per adattarsi alle diverse luminosità facendo così uno sforzo ancor maggiore di quello che già fa con la sola lettura, ossia il mettere a fuoco le pagine.

46

Diversi posti per la lettura

Che sia uno studio, un soggiorno o un angolo di una camera, tutti i posti adibiti alla lettura devono essere ben illuminati. È consigliabile installare una luce diretta, che illumini al meglio la nostra postazione, e una luce indiretta che illumini tutto l'ambiente circostante. Questo permette di avere un ambiente ideale per la lettura e i nostri occhi, evitando di affaticarli troppo.

Continua la lettura
56

Lampada orientabile

L'illuminazione adatta dovrebbe consistere in una lampada orientabile da tavolo se la lettura in cui siamo intenti richiede una particolare concentrazione e quindi si tratta di illuminare principalmente un piano, ad esempio una scrivania. Se si è intenti in una lettura più rilassante, e quindi la postazione potrebbe essere l'essere seduti comodamente sul proprio divano, è consigliabile una lampada con base a terra nelle immediate vicinanze. Essa, con la sua struttura a stelo, garantisce un'illuminazione diretta dell'angolo lettura ma anche dell'intero ambiente non causando zone d'ombra. È consigliabile illuminare sempre l'ambiente relax creando solo delle luci soffuse nella zona che ci interessa.
Illuminare al meglio la zona lettura potra' certamente agevolarci nella lettura dei nostri libri. Un'adeguata illuminazione va sicuramente a vantaggio della nostra salute, e dei nostri in primis, in quanto non saremo costretti a sforzarci per poter leggere i nostri libri preferiti. I consigli di questa guida faranno esattamente al caso nostro per poter illuminare al meglio questa zona cosi' importante e molto amata della nostra casa.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona lettura.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Illuminare l'ambiente senza lasciare zone d'ombra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Arredamento

Come illuminare la zona tv

Arredamento

Come illuminare gli interni

Arredamento

Come illuminare una taverna

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

Come illuminare la cucina