Come illuminare la sala da pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La luce è un elemento basilare a cui spesso non viene data la giusta importanza durante le scelte di arredo delle stanze di una casa. Per creare un ambiente confortevole e funzionale, si deve innanzitutto studiare come illuminare ogni angolo della casa, in modo adeguato; infatti, a seconda dell'uso a cui ogni locale è destinato, è necessario pensare alle soluzioni migliori da applicare all'entrata, in cucina, nelle camere da letto e negli ambienti destinati ad accogliere gli ospiti come il salotto e la sala da pranzo. Se leggerai questa guida ti spiegherò in modo semplice e chiaro come illuminare la sala da pranzo.

26

Scegliere una lampada a sospensione

Da un'ottima illuminazione della sala da pranzo, può dipendere la riuscita di una bella serata. Nell'illuminare questa stanza, bisogna focalizzare l'attenzione sul tavolo facendo in modo che la luce del lampadario, o dei vari punti luce, sia focalizzata su di esso con lo scopo di farlo risaltare garantendo una luce uniforme e piacevole. È consigliabile scegliere una lampada a sospensione da collocare al centro della tavola, con una luce che non dia fastidio ai commensali.

36

Considerare lo stile

Il lampadario adatto va scelto tenendo conto dello stile della vostra sala da pranzo, infatti per uno stile casual potete optare per un lampadario poco impegnativo; la scelta è vasta e potreste orientarvi per un lampadario con un paraluce in tessuto, il quale diffonde la luce direttamente sul tavolo, illuminando il resto dell’ambiente in maniera più soft. Sono tanti i colori in cui vengono proposti, perciò non vi risulterà difficile trovare quello che meglio si adatta all'arredamento della vostra abitazione.

Continua la lettura
46

Scegliere un lampadario in stile moderno

Per un arredamento moderno, sono consigliati i lampadari dalle forme lineari; ve ne sono alcuni composti da tre o più luci in fila, ottimi per illuminare la tavola della sala da pranzo in tutta la sua lunghezza, creando così un effetto focalizzato e molto gradevole. Un'alternativa molto creativa è quella del lampadario composto da tantissimi "braccini" in metallo argentato o bronzato il quale crea un gioco di luce molto particolare; design originale per un lampadario all'ultima moda. Se invece volete che l'attenzione sia focalizzata sul punto luce, potreste prendere in considerazione "un forte contrasto" e optare per un lampadario antico per un ambiente moderno, o al contrario, orientarvi verso un lampadario dallo stile moderno per una stanza arredata in puro stile barocco o in arte povera.

56

Optare per un lampadario antico

Se avete a disposizione un'ampia sala da pranzo, con una zona relax dove guardare la televisione o far giocare i bambini, potreste pensare di utilizzare delle lampade ad incandescenza dotate di riflettore, montate su dei faretti disposti sia a parete che a soffitto. Qualunque sia il tipo ed il modello che avete intenzione di acquistare sceglietelo sempre in base al vostro gusto personale e a quello del vostro partner; fatevi consigliare da professionisti del settore illuminazione ma non fatevi influenzare. Ogni persona ha gusti differenti per cui quello che piace a uno, può non piacere ad un altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Arredamento

Idee per illuminare un bagno cieco

Esterni

10 idee per illuminare il vostro giardino

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Arredamento

Idee per illuminare il ripostiglio

Arredamento

Come illuminare il salotto