Come illuminare la piscina fuori terra

Tramite: O2O 04/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'illuminazione della piscina è una delle migliori soluzioni per renderla più bella ed elegante. Tuttavia, come per le piscine interrate, anche quelle fuori terra presentano problemi di sicurezza e, in particolare, per quanto riguarda le soluzioni di illuminazione. Infatti, anche se c'è un'enorme varietà di luci che è possibile utilizzare, è necessario assicurarsi che queste siano installate in tutta sicurezza e che non rappresentino un potenziale pericolo per le persone dentro e fuori la piscina. L'acqua e l'elettricità sono una combinazione letale, quindi è necessaria una cura adeguata. Vediamo allora come illuminare la piscina fuori terra.

28

Occorrente

  • Luci
  • Cablaggio
38

Illuminare i bordi

Le luci sono un aspetto molto importante della piscina, specialmente se si intende utilizzarla dopo il tramonto. Per evitare infortuni accidentali, è sempre essenziale illuminare adeguatamente innanzitutto i bordi e le sporgenze, in modo che nessuno rischi di cadere accidentalmente nella piscina; poi bisogna illuminare anche scale che conducono ad essa, in modo che le uscite e le vie d'ingresso siano chiaramente visibili. Per ottemperare a queste esigenze si possono utilizzare le strisce LED, in quanto sono economiche, subacquee e consumano pochissima elettricità.

48

Eseguire la messa a terra

Molti incidenti di elettrocuzione nelle aree della piscina tendono a essere causati da un'illuminazione difettosa. In effetti, l'invecchiamento del cablaggio elettrico che non è correttamente messo a terra tende a causare questi problemi. Quindi, la prima cosa da fare con qualsiasi cablaggio e illuminazione vicino alle aree della piscina è di installarli correttamente. In effetti, nessun cavo dovrebbe essere lasciato esposto vicino a una fonte d'acqua così grande come una piscina.

Continua la lettura
58

Scegliere gli interruttori automatici

Inoltre, l'illuminazione e i circuiti devono essere protetti da sistemi GFCI (interruttori di circuito di dispersione a terra), appositamente progettati per prefigurare la folgorazione in quanto interrompono i circuiti quando la corrente elettrica varia in qualsiasi modo. In questo modo, le persone anche se avvertiranno lo shock elettrico, non verranno folgorati.

68

Rispettare le distanze

Quando si installa l'illuminazione, il cablaggio e le scatole di derivazione, assicurarsi che siano conformi alle specifiche nazionali installandole a una distanza orizzontale di almeno un metro e mezzo e ad un'altezza di almeno 40 cm. Inoltre, quando si installano le luci all'interno o attorno alla piscina fuori terra, è essenziale assicurarsi che l'apparecchio sia ben sigillato per evitare che l'acqua raggiunga le lampadine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come riscaldare una piscina

Esterni

5 consigli per la chiusura della piscina per l'inverno

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

Esterni

Esterni

Come abbellire una piscina