Come illuminare la cucina con i led

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per molti la cucina rappresenta ancora il focolare della casa, il luogo domestico preferito da tutti. Anche se molte abitudini sono cambiate, la cucina è ancora la stanza dove si consumano i pasti. È qui che si fa conversazione, si guarda la televisione e dove i bambini fanno i compiti. Per rendere funzionale quest'ambiente è necessario illuminarlo in maniera corretta. Vedremo insieme in questa guida come illuminare la cucina con i led.

24

Vediamo innanzitutto che cosa sono le luci a led. Rispetto alle normali lampadine sono più sostenibili dal punto di vista ecologico e ambientale. Si accendono istantaneamente e non irradiano raggi ultravioletti ed infrarossi. A differenza delle fonti luminose tradizionali non attraggono gli insetti. Garantiscono un ridotto consumo energetico e un'alta efficienza di luminosità. Con le luci a led il consumo di energia si ridurrà notevolmente. Avremo un risparmio che oscilla tra il 65% ed il 95%. Possono avere una durata anche di 17 anni. Poiché non irradiano calore, le potremo incassare e collocare su qualunque superficie. Questo senza paura che possano danneggiarla o provocare pericolosi surriscaldamenti.

34

Poiché la cucina è il locale più abitato della casa, ci sarà bisogno di una soluzione di luminosità continua. Utilizzando come fonte luminosa dei led, avremo anche la possibilità di scegliere la tonalità della luce in base alle nostre preferenze. L'illuminazione del ripiano di lavoro e del tavolo è particolarmente importante. Entrambe le postazioni necessitano di fasci luminosi adeguati; per questo motivo potremo optare per gli apparecchi da soffitto oppure a sospensione. Per i ripiani della cucina è opportuno utilizzare una illuminazione sottopensile. Questa ha il pregio di evitare la formazione di fastidiose ombre proprio nella zona in cui stiamo lavorando. Una luce diretta infatti rende più agevole la preparazione dei cibi e riduce il rischio di infortuni. Il montaggio delle luci a led è in genere molto semplice. Spesso infatti sono dotati del cosiddetto Plug&play, letteralmente monta ed usa.

Continua la lettura
44

La sistemazione delle fonti luminose va dunque progettata a monte. La cosa ideale sarebbe di installare diverse sorgenti, di cui una centrale e altre sui vari piani di lavoro. L'uso di sistemi di accensione e spegnimento indipendenti per le varie luci permetterà di illuminare solo dove è necessario. Se oltre alla componente tecnico-funzionale, vorremo dare un tocco scenografico alla nostra cucina, potremo creare dei fasci luminosi diretti su oggetti particolarmente decorativi. Creeremo così suggestivi giochi di colori, utilizzando anche dei led colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare con i led

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con luci a led

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

5 errori da evitare nell'applicazione dei tubi led

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

I migliori tubi led per decorare la casa

Arredamento

Come installare una striscia led

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa