Come illuminare la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'illuminazione è sicuramente una parte integrante ed essenziale di qualunque arredamento. Che si tratti di un corridoio, una stanza da pranzo, una camera da letto oppure una cucina, possedere delle lampade adeguate e una luce favorevole allo svolgimento di qualsiasi tipologia d'attività riguardante il luogo è di enorme importanza. Nei passaggi successivi del seguente articolo, quindi, vi spiegherò come bisogna illuminare correttamente la cucina della vostra abitazione.

27

Importanza dell'illuminazione della cucina

Innanzitutto, è possibile sostenere che la cucina rappresenta uno dei luoghi dell'appartamento che viene impiegato quotidianamente per molto tempo e in differenti momenti della giornata. Pertanto, riuscirlo a illuminare correttamente è fondamentale per poter compiere le mansioni esercitate solitamente in questa stanza di casa: preparare gli alimenti, cuocerli oppure lavare le stoviglie sono delle azioni che necessitano dell'esatta illuminazione sia primaria che secondaria.

37

L'illuminazione primaria

La funzionalità dell'illuminazione primaria è quella di fornire la luce all'ambiente circostante in maniera generale. Essa potrebbe essere collocata centralmente alla cucina ed è possibile scegliere tra una plafoniera o un lampadario che rimanga sospeso al soffitto. Generalmente, per questa tipologia d'illuminazione vengono scelte delle lampadine alogene, perché sono sia economiche che ecologiche. Tali corpi luminosi centrali non sono sufficienti a dare una luminosità brillante a ogni angolo della cucina, per cui bisogna illuminare le zone d'interesse in modo specifico.

Continua la lettura
47

L'illuminazione dei piani di lavoro

L'illuminazione secondaria è utile per illuminare le zone, come il piano cottura, dove si concentra l'attività principale compiuta in cucina, perché dare una luce brillante ai piani di lavoro consente di avere un'atmosfera più idonea affinché si possa cucinare adeguatamente. Nella cappa sopra i fornelli vi consiglio di mettere una fonte luminosa: in commercio esistono delle barre led adesive applicabili sul lato inferiore dei pensili e capaci di creare una luce diretta. Per illuminare le altre zone di lavoro, come una penisola dove solitamente preparate gli alimenti, potreste incassare dei piccoli fari a un'intercapedine.

57

L'illuminazione della zona lavandino

Oltre alla cottura e al piano di lavoro sarà necessario fornire una buona illuminazione anche alla zona lavandino. Una soluzione possibile è inserire, sotto dei pensili, alcuni piccoli fari, posizionandoli a una distanza minima di sessanta centimetri dalle vasche. Possedere una soddisfacente illuminazione in cucina è fondamentale non soltanto per riuscire a cucinare le pietanze in maniera maggiormente sicura e adeguata, ma anche per creare un'atmosfera calorosa all'interno di questa stanza che accoglie i momenti della giornata passati in famiglia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda