Come illuminare la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso, per abbellire una stanza della casa ci si concentra soltanto sull'arredamento, sul pavimento e sui complementi d'arredo. Questi, a tal proposito, sono senz'altro dei fattori importanti, ma a volte si tende a trascurarne uno in grado di fare una grande differenza: l'illuminazione. Se una stanza viene illuminata in maniera corretta, è possibile valorizzarne alcune zone e nascondere eventuali imperfezioni; inoltre, si può ingrandire visivamente l'ambiente se si tratta di una camera di piccole dimensioni. Nella seguente guida focalizzeremo la nostra attenzione su come illuminare la camera da letto.

24

Siccome la camera da letto richiede la presenza di luce abbondante in alcuni momenti e di una quantità ampiamente minore in altri, dal punto di vista tecnico è necessario installare un impianto elettrico principale dotato di una potenza di circa 100/150 watt. È inoltre consigliato usare delle lampadine a risparmio energetico che emettono un fascio di luce calda, in modo tale da rendere l'ambiente circostante particolarmente accogliente e suggestivo.

34

Queste lampade sono decisamente preferibili alla luce fredda, la quale, oltre ad affaticare maggiormente gli occhi, smorza i colori presenti nella zona in cui viene utilizzata, generando un'atmosfera anonima e poco realistica. Per quanto riguarda invece la scelta delle fonti di luce principali, per chi non dispone di camere da letto di grandi dimensioni, è particolarmente indicato l'utilizzo di plafoniere e lampadari a soffitto o a sospensione, che sono in grado di fornire un'illuminazione sufficiente senza sottrarre significative porzioni di spazio. Al contrario, se l'ampiezza della zona notte lo consente, è possibile ricorrere all'uso di lampade da terra possibilmente dotate di un sistema di regolazione della luce emessa.

Continua la lettura
44

Infine, in alternativa alle soluzioni di illuminazione più tradizionali del tipo appena citate, vale la pena aggiungere che in determinati punti della propria camera da letto è anche possibile disporre di alcuni faretti regolabili manualmente o attraverso un telecomando, in modo da donare un tocco di modernità all'ambiente circostante oltre che renderlo funzionale per le esigenze personali. Tra l'altro, gli stessi faretti è possibile incastrarli nella controsoffitto della stanza, avendo così la possibilità di accenderli tutti contemporaneamente o parzialmente, in base a determinate circostanza o necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Camera da letto piccola: idee arredo

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto