Come illuminare la cabina armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per progettare e realizzare adeguatamente una cabina armadio, è necessario considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza. Per prima cosa, dovrete esaminare minuziosamente lo spazio a vostra disposizione e, da questo, deriverà la scelta di elementi ed accessori adatti ad ogni singola esigenza. Anche l’illuminazione è un elemento da non sottovalutare, anche vi sconsiglio una luce troppo forte ed accecante, poiché andrebbe a falsare i colori degli indumenti. Come ovviare quindi al problema? Studiando, ad esempio, un sistema che vi permetta di illuminare chiaramente anche gli angoli ed i ripiani meno esposti della vostra cabina armadio. In questo tutorial, vi fornirò alcuni validi suggerimenti su come illuminare la cabina armadio nella maniera corretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • Lampadine e/o faretti a basso voltaggio
36

Anzitutto, una cabina armadio è essenzialmente un ambiente chiuso, in cui la luce naturale penetra solo attraverso l’ingresso vicino quindi, di conseguenza, dovrete ben organizzare l’illuminazione artificiale, in modo tale da generare una gradevole luminosità. Solitamente, una delle prime scelte per illuminare una cabina armadio, consiste nel posizionare dei faretti sul soffitto. L’effetto finale è una luce uniforme, omogenea e diffusa in tutto l'ambiente. Questo espediente è utile soprattutto per vani di piccole dimensioni, ma assolutamente insufficiente per cabine armadio di una certa grandezza.

46

In quel caso, infatti, vi consiglio di integrare il tutto con appositi punti luce a parete, sistemati negli angoli meno in vista della cabina armadio. Ottima è anche l’idea di posizionare dei faretti direttamente sui ripiani della cabina. Un’altra valida alternativa, potrebbe essere quella di installare delle luci automatiche, in grado di attivarsi all'apertura della cabina armadio. Se opterete per questo sistema, potrete anche installare un rilevatore di presenza, così che l’impianto non si spenga nel momento in cui vi troverete all'interno. Per le lampadine, scegliete quelle a basso voltaggio, poiché oltre a consumare meno energia, hanno la caratteristica di non alterare la percezione dei colori e di non surriscaldarsi eccessivamente.

Continua la lettura
56

Ottime sono anche le lampade alogene, o quelle a LED. Sono resistenti ed assicurano una notevole durata nel tempo. Oltre a ciò, scegliete delle luci piccole, visivamente discrete e ricordate di prediligere il loro aspetto funzionale, non quello estetico. Infine, studiate con attenzione i punti strategici in cui posizionarle. Vedrete che, con un esame accurato degli spazi e degli elementi di arredo della cabina armadio, otterrete dei risultati estremamente soddisfacenti. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare una cabina armadio in camera da letto

Arredamento

Come arredare e ordinare la cabina armadio

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda