Come illuminare l'ingresso esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'ingresso esterno dell'abitazione è un punto particolare dell'edificio, che gioca un ruolo importante, sia perché fornisce ai visitatori il primo colpo d'occhio, sia perché è il punto di accesso per l'interno della casa e funge da barriera verso l'esterno. L'illuminazione dell'ingresso esterno deve quindi tenere conto di questi diversi fattori e va studiata con attenzione. Vediamo come illuminare correttamente l'ingresso esterno per decorare ed al tempo stesso proteggere la nostra casa.

28

Occorrente

  • luci
  • esperto in illuminotecnica
38

Illuminazione ingresso esterno: struttura

È bene mettere in evidenza il punto di accesso alla casa, valorizzando gli aspetti architettonici particolari dell'ingresso, se presenti. A volte una buona illuminazione rivolta a piccoli ma significativi particolari può fornire un colpo d'occhio davvero suggestivo, il tutto realizzabile con una minima spesa. Se invece disponete di fondi da investire per qualcosa di particolare, può valere la pena di rivolgersi ad un illuminotecnico per studiare soluzioni interessanti ed a risparmio energetico, come l'uso dei led. Lasciate correre anche la fantasia e provate ad immaginare soluzioni originali da implementare con gusto.

48

Illuminazione ingresso esterno: impianto

Un'altra caratteristica dell'illuminazione in questo particolare punto della casa, riguarda la funzionalità dell'impianto, che deve essere progettato per illuminare correttamente le zone critiche, come ad esempio la serratura della porta per entrare, dei campanelli da suonare e per segnalare scalini ed altre sporgenze riconoscibili quindi anche in situazioni di buio. Per questo tipo di impianti è consigliato utilizzare dei timer per mantenere la luce accesa durante le ore notturne, con accensione e spegnimento automatico dell'impianto, anche per un migliore risparmio energetico.

Continua la lettura
58

Illuminazione ingresso esterno: sicurezza

L'illuminazione dell'ingresso esterno rappresenta anche un piccolo aiuto in fatto di sicurezza, perché permette, a chi è all'interno della casa, di vedere chi si muove nei pressi dell'abitazione e chi si posiziona davanti alla porta di casa. All'impianto andrebbero anche abbinati idonei videocitofoni per l'ingresso di casa ed eventuali telecamere da disporre in prossimità di cancelli ed altre zone critiche esterne alla casa. In questo caso è importante che le sorgenti luminose non siano posizionate in modo da abbagliare la telecamera per evitare di oscurarne la visibilità, ma al contrario dovrebbero mettere in risalto forme e connotati di coloro che si avvicinano all'ingresso di casa. Prestate quindi molta attenzione nel creare gli impianti di illuminazione esterna sia per motivi di sicurezza che puramente decorativi. Buon lavoro!

68

Illuminazione ingresso esterno: varianti

Illuminare l'ambiente esterno non è poi molto facile perché al di là del buon gusto è necessario anche guardare all'impiantistica. Una variante molto interessante è costituita dall'illuminazione a led. Si tratta di un nuovo modello molto trendy che ben si amalgama con ambienti moderni o di stile contemporaneo. I colori più usati sono il ghiaccio e l'azzurro che ben risaltano durante le ore notturne, ma c'è chi osa di più fino a spingersi a colori molto accesi come il fucsia o il giallo. Ovviamente, il consiglio è di scegliere sempre colori non troppo accesi che danno fastidio agli occhi, ma anche tonalità che ben si abbinano con i colori dei vostri esterni.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare l'ingresso con gli specchi

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Stile minimal: come arredare l'ingresso

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

12 lanterne per illuminare casa

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata