Come illuminare l'angolo salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salotto è la zona magica del nostro appartamento, un luogo in cui rilassarci, conversare con gli amici o i nostri cari, guardare la TV, ascoltare la musica che preferiamo, sorseggiare un aperitivo, o magari, durante l'autunno e l'inverno, il luogo in cui assaporare il classico tè o una bella cioccolata calda. L'angolo salotto è destinato a farci vivere ore di relax e talvolta anche ore di lavoro, per questi motivi deve essere confortevole ed illuminato nel modo più giusto e per ogni occasione. In questa breve guida, dunque, illustrerò dettagliatamente come illuminare l'angolo salotto in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Lampade da soffitto
  • Piantane
  • Lumi
36

Usare una luce soffusa

Come abbiamo visto, l'angolo salotto è uno di quegli ambienti che, oltre a rivestire un ruolo importante nel soggiorno di ogni abitazione, si adatta ad innumerevoli scopi ed usi, per tale ragione la scelta dell'illuminazione diventa di fondamentale importanza. Generalmente è consigliabile adottare, come in ogni ambiente, una luce diffusa, sia essa centrale o costituita da più lampadari, a seconda della grandezza del soggiorno e dell'angolo salotto. In alternativa ai lampadari, per chi non amasse tali punti luce, si possono utilizzare dei faretti incassati in un contro-soffitto o inseriti lungo il perimetro di una cornice in gesso.

46

Utilizzare delle applique da parete o una piantana

Inserendo una luce diffusa, avremo illuminato l'angolo salotto. In talune occasioni, è preferibile adottare una luce soffusa e più intima, che ci consenta di rilassarci. Per questo motivo, ritengo utile adottare delle applique da parete o una piantana con intensità di luce regolabile. Qualora volessimo un punto luce molto tenue da tener acceso nelle ore serali, in cui ci poniamo a guardare i programmi televisivi, potrebbe essere utile collocare un lume sul tavolino del salotto o in qualsiasi altro mobile adiacente ad esso, avvalendoci in questo modo di una fonte di luce tenue e utile.

Continua la lettura
56

Scegliere dei lampadari o piantane

Infine, quando si ha a che fare con l'illuminazione dell'angolo salotto, sebbene i moderni interruttori da parete siano dotati, all'occorrenza, di sistema di regolazione dell'intensità luminosa capaci di far fronte alle diverse esigenze di luce, è innegabile che fonti di luce diversa contribuiscono a rendere l'ambiente più confortevole e a far fronte alle situazioni più disparate nella maniera più consona. Scegliete, quindi, dei lampadari e dei punti luce estetici, e adottate delle belle piantane e dei bei lumi che, oltre ad illuminare il vostro soggiorno ed il vostro angolo salotto, contribuiscano a creare un personale arredamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di scegliere sempre un'illuminazione consona al vostro stile di vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il salotto

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Arredamento

Divano ad angolo: 5 errori di arredo da evitare

Arredamento

Idee per la decorazione di un salotto

Arredamento

Consigli per illuminare un corridoio buio