Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la vostra casa si presenta con dei soffitti piuttosto bassi nel soggiorno così come nell'ambiente cucina, per illuminare il tavolo è importante trovare una soluzione adeguata sia per evitare ingombri che per non deturpare il design impostato. Nello specifico si tratta di intervenire con alcune tecniche di illuminazione, molto semplici e funzionali. A tale proposito, ecco una guida su come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso.

25

Occorrente

  • Faretti unidirezionali
  • Pannelli in plexiglass
  • Neon tubolari
  • Plafoniera piatta
  • Trapano elettrico
  • Fischer
35

Inserire dei faretti unidirezionali

La prima soluzione ottimale per illuminare adeguatamente il tavolo in cucina oppure nel soggiorno e senza alcun ingombro, consiste nell'inserire nel soffitto dei faretti unidirezionali, in modo che il fascio di luce sia diretto solo ed esclusivamente sulla struttura lignea. L'ideale è posizionarli a cerchio e con un sistema di commutazione, cioè tale da poter sfruttare i faretti tutti insieme o in parte in base alle esigenze e alle circostanze.

45

Aggiungere al soffitto un pannello in plexiglass

Una soluzione molto pratica che salvaguarda lo spazio disponibile in un soffitto basso e nel contempo si rivela anche raffinata, è sicuramente quella di aggiungere alla struttura un pannello in plexiglass della stessa misura del tavolo sottostante. Il pannello può essere inserito ad incastro in modo da equipararsi al soffitto, e nella cavità retrostante mettere poi delle lampade al neon tubolari, regolate con un sistema di commutazione per accenderle tutte o parzialmente. L'ingombro è tuttavia nullo o al massimo di pochi centimetri, se nel soffitto non è possibile praticare dei fori per alloggiare i portalampade. I pannelli in plexiglass, sono disponibili in commercio sia colorati che opalini, quindi ideali per proteggere gli occhi dai riflessi generati dal fascio di luce, oppure in grado di evitare che sia il tavolo stesso (in quanto lucido) a creare il problema visivo.

Continua la lettura
55

Applicare una plafoniera piatta

Per evitare dunque di applicare ad un soffitto piuttosto basso dei lampadari che esteticamente risulterebbero poco gradevoli oltre che ingombranti, ci sono molteplici soluzioni. Infatti, se proprio non intendete rinunciarvi, allora potete acquistare una plafoniera piatta, magari anche particolarmente lavorata ed adatta per il design impostato in un soggiorno o per un ambiente cucina. L'applicazione tra l'altro è piuttosto semplice, in quanto per nascondere i fili non è necessario creare delle cavità nel soffitto in muratura, bensì basta soltanto usare dei piccoli fischer e forare la struttura con un trapano elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Economia Domestica

Come dipingere un ventilatore da soffitto

Economia Domestica

5 modi per illuminare un box

Economia Domestica

Come illuminare casa: consigli ed errori da evitare

Economia Domestica

5 modi di illuminare una cena romantica

Economia Domestica

Come riscaldare una casa con il soffitto alto

Economia Domestica

Come affittare una stanza in casa tua