Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere la giusta illuminazione all'interno del nostro soggiorno è una delle cose più importanti per la buona vivibilità di questa stanza.
Non importa quale sia lo stile dell'arredamento all'interno di questo ambiente, ciò che conta davvero è che i nostri occhi possano stare nella "luce giusta". Ecco, allora, qualche consiglio su come illuminare al meglio il nostro soggiorno con le lampade da terra.

26

Occorrente

  • lampade a terra
36

Avere un soggiorno ben illuminato fa si che quest'ultimo sia sicuramente più familiare di uno che, invece, sta senza una vera e proprio illuminazione.
Di fatti, in questa stanza, nella maggior parte dei casi, ci passiamo diverso tempo svolgendo attività del tutto differenti fra loro (come, per esempio, guardare la televisione, leggere un libro, stare con i nostri ospiti e rilassarci sul divano dopo una lunga giornata faticosa di lavoro oppure pranzare/cenare). Per questo motivo, illuminare in modo corretto questo ambiente, a volte può essere un dilemma proprio a causa delle varie funzioni che è chiamato a svolgere. Le lampade a terra, sono sicuramente un'ottima scelta per illuminare questa stanza ma non sono, però, adatte a tutte le situazioni.

46

Queste tipologie di lampade vengono posizionate a terra. Di fatti, la loro struttura è composta da una base e uno stelo che, in base al modello, può raggiungere anche notevoli dimensioni andando così a sostituire il lampadario a soffitto. Al momento della scelta di queste lampade, dovremo considerare attentamente la tipologia del nostro soggiorno, valutando sia la disposizione che l'arredamento. Ecco, dunque, le varie tipologie di lampade e i loro usi.
Se vogliamo posizionarle nella zona in cui stanno i divani o poltrone e se la loro funzione è quella di creare un atmosfera soft, allora dovremmo scegliere delle lampade a braccio snodato e con il diffusore incorporato, in modo da poter regolare il fascio di luce a nostro piacimento.

Continua la lettura
56

Se, invece, vogliamo usufruirne per leggere dei libri, avremmo bisogno di specifici modelli che proiettino la luce verso il basso, anche in questo caso il paralume è di vitale importanza.
Per svolgere la funzione di illuminazione totale della stanza, il modello giusto è quello che proietta la luce verso l'alto. Per amplificare questa funzione sarebbe opportuno scegliere un paralume aperto nella parte superiore, la luce fornita in questo caso sarà discreta e diffusa.
Inoltre, per avere maggiori risultati, potremmo pensare di posizionare all'interno del nostro soggiorno differenti tipologie di lampade a terra in modo da soddisfare al 100% tutte le esigenze di cui abbiamo bisogno.

Ecco un link che potrebbe essere utile --》http://www.idealuceonline.it/blog/come-illuminare-la-zona-giorno/ (Come illuminare la zona giorno).

Ecco un altro link che potrebbe esservi d'aiuto --》http://www.lavorincasa.it/progettare_illuminazione/ (Come progettare l'illuminazione).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Illuminate in modo corretto il vostro soggiorno.
  • Per avere maggiori risultati, potremmo pensare di posizionare all'interno del nostro soggiorno differenti tipologie di lampade a terra in modo da soddisfare al 100% tutte le esigenze di cui abbiamo bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Arredamento

Come illuminare un ambiente rustico

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

10 idee per arredare la casa con le lampade a sospensione

Arredamento