Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere la giusta illuminazione all'interno del nostro soggiorno è una delle cose più importanti per la buona vivibilità di questa stanza.
Non importa quale sia lo stile dell'arredamento all'interno di questo ambiente, ciò che conta davvero è che i nostri occhi possano stare nella "luce giusta". Ecco, allora, qualche consiglio su come illuminare al meglio il nostro soggiorno con le lampade da terra.

26

Occorrente

  • lampade a terra
36

Avere un soggiorno ben illuminato fa si che quest'ultimo sia sicuramente più familiare di uno che, invece, sta senza una vera e proprio illuminazione.
Di fatti, in questa stanza, nella maggior parte dei casi, ci passiamo diverso tempo svolgendo attività del tutto differenti fra loro (come, per esempio, guardare la televisione, leggere un libro, stare con i nostri ospiti e rilassarci sul divano dopo una lunga giornata faticosa di lavoro oppure pranzare/cenare). Per questo motivo, illuminare in modo corretto questo ambiente, a volte può essere un dilemma proprio a causa delle varie funzioni che è chiamato a svolgere. Le lampade a terra, sono sicuramente un'ottima scelta per illuminare questa stanza ma non sono, però, adatte a tutte le situazioni.

46

Queste tipologie di lampade vengono posizionate a terra. Di fatti, la loro struttura è composta da una base e uno stelo che, in base al modello, può raggiungere anche notevoli dimensioni andando così a sostituire il lampadario a soffitto. Al momento della scelta di queste lampade, dovremo considerare attentamente la tipologia del nostro soggiorno, valutando sia la disposizione che l'arredamento. Ecco, dunque, le varie tipologie di lampade e i loro usi.
Se vogliamo posizionarle nella zona in cui stanno i divani o poltrone e se la loro funzione è quella di creare un atmosfera soft, allora dovremmo scegliere delle lampade a braccio snodato e con il diffusore incorporato, in modo da poter regolare il fascio di luce a nostro piacimento.

Continua la lettura
56

Se, invece, vogliamo usufruirne per leggere dei libri, avremmo bisogno di specifici modelli che proiettino la luce verso il basso, anche in questo caso il paralume è di vitale importanza.
Per svolgere la funzione di illuminazione totale della stanza, il modello giusto è quello che proietta la luce verso l'alto. Per amplificare questa funzione sarebbe opportuno scegliere un paralume aperto nella parte superiore, la luce fornita in questo caso sarà discreta e diffusa.
Inoltre, per avere maggiori risultati, potremmo pensare di posizionare all'interno del nostro soggiorno differenti tipologie di lampade a terra in modo da soddisfare al 100% tutte le esigenze di cui abbiamo bisogno.

Ecco un link che potrebbe essere utile --》http://www.idealuceonline.it/blog/come-illuminare-la-zona-giorno/ (Come illuminare la zona giorno).

Ecco un altro link che potrebbe esservi d'aiuto --》http://www.lavorincasa.it/progettare_illuminazione/ (Come progettare l'illuminazione).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Illuminate in modo corretto il vostro soggiorno.
  • Per avere maggiori risultati, potremmo pensare di posizionare all'interno del nostro soggiorno differenti tipologie di lampade a terra in modo da soddisfare al 100% tutte le esigenze di cui abbiamo bisogno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il soggiorno

Quando parliamo di arredamento dobbiamo pensare ad ogni componente di cui necessita la nostra casa per renderla completa e accogliente. Ciò che sicuramente non può mancare è l'illuminazione: anche questa fa parte dell'arredo della casa e bisogna prestare...
Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Il soggiorno è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e, dove molto spesso riceviamo gli ospiti. Quindi è importante inserire elementi nè troppo piccoli nè eccessivamente grandi, rispetto al contesto. Sarà fondamentale scegliere...
Arredamento

Come illuminare un ambiente rustico

Un ambiente rustico è un luogo magico ed inusuale che raccoglie i ricordi e le magie di un tempo. Questo ambiente, infatti, è un qualcosa di unico ed irripetibile, che può essere allestito con mobili antiquati, tappeti persiani e, perché no, magari...
Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Per rendere gradevole e vivibile l'ambiente domestico è importante scegliere bene arredi e complementi. Anche gli strumenti con precise funzionalità possono donare alla casa un aspetto migliore. Pensiamo, per esempio, alle lampade. Il loro scopo principale...
Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Nel proprio appartamento è importante avere una corretta progettazione dell'impianto di illuminazione, per poter dosare le fonti luminose e risparmiare nel migliore dei modi. È doveroso precisare che la luce non deve essere uguale in tutte quante le...
Arredamento

Come illuminare una mansarda

Alcune case sono dotate di mansarde; se esse vengono arredate si possono utilizzare come un qualsiasi altro ambiente. Basta un po' di fantasia nell'organizzazione e dare all'ambiente la giusta illuminazione. La maggior parte delle mansarde però hanno...
Arredamento

10 idee per arredare la casa con le lampade a sospensione

Le lampade a sospensione sono una valida alternativa per dare un tocco diverso ma soprattutto innovativo alla casa. La prima cosa a cui si pensa quando si sente parlare delle lampade a sospensione è la classica lampadina appesa ad un filo. Stile minimal...
Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Lampadari Preziosi Nel Soggiorno

I lampadari sono da sempre considerati un elemento di eleganza e raffinatezza, un sistema di illuminazione capace non solo di illuminare il soggiorno di casa, ma anche di offrirgli un'adeguata ricchezza estetica. Tuttavia, negli ultimi anni, i lampadari...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.