Come illuminare il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando parliamo di arredamento dobbiamo pensare ad ogni componente di cui necessita la nostra casa per renderla completa e accogliente. Ciò che sicuramente non può mancare è l'illuminazione: anche questa fa parte dell'arredo della casa e bisogna prestare le stesse cure della scelta dei mobili. Anzi lo studio è ancora più dettagliato per quanto riguarda le luci perché sono proprio queste a valorizzare l'ambiente. Nella guida studieremo un ambiente fondamentale nello studio dell'illuminazione: il soggiorno. È qui che si accolgono gli ospiti, dove ci si impegna a valorizzare l'ambiente poiché è il primo luogo dove si entra all'interno della casa. Vediamo quindi qui di seguito come illuminare il soggiorno.

25

Installare più fonti luminose

Il soggiorno è una delle zone della casa in cui si svolgono diverse attività. Leggere, rilassarsi sul divano, guardare la televisione oppure mangiare un buon pasto: queste sono solo alcune delle attività che si svolgono in quest'ambiente. L'illuminazione deve essere scelta in base ad ognuna di esse, dando risalto alle caratteristiche del luogo ma allo stesso tempo evitando di affaticare la vista. Per poter fare tutto questo bisogna installare più fonti luminose, ognuna della quali ha uno scopo specifico. Ottenere un'atmosfera confortevole implica analizzare tutte le zone che compongono il soggiorno per poter scegliere il tipo di illuminazione più adatto.

35

Disporre lampade da terra o piantane

All'interno del soggiorno troviamo un ambiente di relax, distante dal caos della cucina. Qui vengono disposti elementi d'arredo come divani e librerie e si tende quindi a sfruttare l'ambiente per riposarsi e leggere un libro. A differenza di altri punti della stanza in corrispondenza dei divani potrebbero tornare utili dei punti luce come lampade da terra o piantane che illuminano specificatamente quella zona.

Continua la lettura
45

Scegliere un illuminazione soffusa

Spesso il soggiorno è utilizzato per accogliere gli ospiti e per consumare un pasto insieme a loro. In questo caso è necessario fornire un tipo di illuminazione diffusa che permetta di illuminare il centro della stanza e tutta la zona circostante. Per questa funzione possono essere utilizzati dei semplici lampadari agganciati al soffitto che distino soli 120 cm dal tavolo riservato al consumo del cibo. Se nel soggiorno sono presenti dei dettagli a cui si vuole dare la dovuta importanza, si possono installare dei faretti a ridosso delle pareti che possano illuminare direttamente la zona. Il fascio di luce direzionato permetterà di far risaltare il quadro o il soprammobile senza interferire con le altre fonti luminose.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando svolgete un'analisi dell'impianto di illuminazione cercate di comprendere quali siano le cose più importanti dell'ambiente e di conseguenza fateli risaltare attraverso l'illuminazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare un ambiente rustico

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco