Come illuminare il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che seguirà si occuperà della casa e, per essere più specifici, di un ambiente molto importante, dove si passa una buona fetta di tempo nell'arco della giornata: il salotto. Come noterete leggendo il titolo della guida, ora vi daremo alcuni consigli su come illuminare il salotto. Cominciamo.
La propria casa, sia essa una reggia o un semplice bilocale, risulta più o meno accogliente dipendentemente alla cura nella scelta dell'arredamento inteso come mobilio, accessori vari posti in bella vista, colore delle pareti e stile, ma non solo: un ruolo importante è anche sottolineato dalla scelta della più consona illuminazione che ne risalti i pregi e nasconda gli eventuali difetti dell'abitazione.

26

Occorrente

  • Lampadari
36

Valutazioni iniziali

Avere un'illuminazione soddisfacente all'interno di un ambiente fondamentale come il salotto, è un aspetto che va curato nel dettaglio. Abbiamo diverse opzioni da valutare relativamente all'illuminazione, che dovranno essere collegate allo stile del salone. Se si tratta di un genere classico, è ovvio che l'opzione più consona è l'applicazione di un bellissimo lampadario in tema con l'arredamento e che abbia le dimensioni più compatibili e proporzionate alla grandezza del locale stesso.

46

La diffusione omogenea della luce

Una buona illuminazione comprende la visibilità ottimale di tutti i lati, e si deve tener conto anche di questo, quando si scelgono i lampadari, per non rischiare in seguito di acquistare un oggetto sbagliato, che poi non risulti utile ai vostri scopi. Un modello di grandezza ridotta e di colore chiaro facilita la diffusione della luce in maniera maggiormente omogenea. Qualora lo spazio fosse decisamente importante, ampio, allora potrete prendere in considerazione la possibilità di posizionare nelle pareti degli applique mirati nelle posizioni principali, a supporto della luce emessa da un lampadario. Dovrete riuscire a trovare il mix giusto con l'ambiente, per creare la giusta atmosfera.

Continua la lettura
56

L'illuminazione in un salotto moderno

Il salone è in stile moderno? Ottimo, allora potete sbizzarrirvi nel pensare ad una o ad un'altra fonte di illuminazione, sia esso uno o più applique, una fonte di luce da applicare sul tetto oppure, in alternativa e sicuramente estremamente moderno, potete decidere per dei faretti ad incasso. Questa tipologia di illuminazione è applicabile sia sul tetto che a pavimento ma di grande effetto e particolare, è anche la variante installata sulle pareti scavate o nelle rientranze che vogliono essere valorizzate con un punto luce.
Concludendo questa guida molto interessante, vorrei consigliarvi degli approfondimenti mirati su questo tema, in modo tale che possiate valutare con più conoscenze possibili il da farsi sull'illuminazione nel salotto. Eccovi un link di supporto: http://www.lavorincasa.it/decorare-e-illuminare-il-soggiorno/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto

Arredamento

Idee per arredare il salotto

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del salotto