Come illuminare il giardino senza corrente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Garantire una buona illuminazione alla propria casa è certamente indispensabile per goderci al meglio ogni suo locale. Ciò vale tanto per gli interni quanto per gli esterni. Assicurare una buona fonte di luce, anche alla sera, richiede però notevoli interventi. Con la tradizionale corrente elettrica è necessario ampliare il proprio impianto. Se puntiamo all'illuminazione del giardino, i cavi della corrente devono poter raggiungere l'area. E ciò richiederebbe notevoli modifiche alla struttura degli esterni. Ma fortunatamente esistono ottime alternative alla corrente elettrica. Scopriremo come illuminare il giardino senza l'ausilio di metodi tradizionali. E ciò significa energia rinnovabile.

25

Occorrente

  • Fari da giardino ad energia solare, completi di modulo fotovoltaico integrato
35

Puntare sull'energia solare

Con "energie rinnovabili" si intendono quelle forme di energia che sanno rigenerarsi velocemente nel tempo. Quella solare, ad esempio, è una delle più interessanti. In prospettiva futura, l'energia del sole può alimentare efficacemente intere città. Naturalmente non è inquinante, e dunque si tratta di una soluzione da considerare con fiducia. Per la semplice illuminazione del giardino è dunque la soluzione ideale. Ma dovremo dunque dotarci di impianto fotovoltaico? Non è assolutamente necessario. In commercio potremo trovare molti piccoli lampioni da esterno ad alimentazione solare.

45

Acquistare dei faretti da esterno fotovoltaici

I lampioni da giardino ad energia solare possiedono piccoli moduli fotovoltaici. I prezzi possono variare in base a diversi fattori. Certamente la dimensione influisce sui costi, così come la potenza del modulo. Possono esserci piccole oscillazioni di prezzo in base al produttore dei moduli. In genere si tratta di dispositivi LED, dunque a basso consumo. In questi casi possiamo aspettarci un'illuminazione soffusa. È sicuramente un'ottima soluzione per chi vuole ricreare un'atmosfera rilassante e romantica. Tuttavia è possibile anche connettere dei tradizionali lampioni ad un piccolo impianto fotovoltaico da esterno.

Continua la lettura
55

Installare i faretti a propria discrezione

I piccoli faretti fotovoltaici da esterno sono semplici da installare. È sufficiente sistemarli nel terreno a basse profondità. Non sono necessarie colate di cemento per il passaggio di cavi e collegamenti. Durante la giornata, i faretti accumuleranno energia grazie ad una batteria interna. Il meccanismo si attiverà automaticamente grazie a dei sensori che percepiranno il calar del sole. La disposizione dei fari sarà a nostra discrezione, in base alla pianta del nostro giardino. Anche senza corrente è dunque possibile portare più luce durante le sere all'aperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 modi per illuminare un giardino

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Esterni

Come illuminare una terrazza o un giardino

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Esterni

Come illuminare le aiuole