Come illuminare il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un giardino, una buona illuminazione è volta a valorizzare le ombre e le tonalità del giardino stesso. Tutti i giardini, indipendentemente dalle loro dimensioni, presentano caratteristiche diverse e risulteranno ben illuminati soltanto se alcune regole verranno prese in debita considerazione. L’illuminazione dovrebbe fungere da complemento al design del giardino, permettendone un uso prolungato. I fattori da tenere in considerazione sono: il modo in cui si prevede di usufruire del giardino, dove e quando esso ha bisogno di luce e creare un progetto di illuminazione personalizzato in base alle proprie esigenze. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come illuminare il giardino.

26

Scegliere il tipo di illuminazione

Occorre innanzitutto fare una distinzione tra i due principali tipi di illuminazione da esterni: quella standard e quella di design. La prima tipologia svolge una funzione prettamente protettiva, andando ad illuminare i principali accessi alla nostra proprietà privata, in modo da dissuadere ladri e vandali; la seconda invece punta ad unire la protezione al gusto estetico, creando giochi di luce raffinati ed eleganti.

36

Scegliere i supporti

Una volta scelto il tipo di illuminazione che vogliamo installare nel nostro giardino, possiamo concentrarci sui supporti a disposizione. Le possibilità sono pressoché infinite: faretti a picchetto, lampioni, vasi illuminanti, lampade solari. Se escludiamo le lampade solari che sono per ovvi motivi le più economiche, non ci sono differenze sostanziali nei costi e nella manutenzione degli altri supporti. Ciò che realmente cambia è la nostra sensibilità estetica, basta immaginare il giardino ideale ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
46

Scegliere la posizione delle luci

Cerchiamo di capire quali punti del giardino hanno bisogno di più luce e quali invece dovranno rimanere in penombra. Se abbiamo una panchina, un tavolo oppure un gazebo, allora facciamo in modo che risultino sempre ben illuminati a giorno, meglio ancora se con un interruttore a portata di mano. Se invece vogliamo illuminare il giardino con luci colorate, sarà sufficiente posizionare delle lampade da incasso a terra, le quali proietteranno i loro fasci luminosi verso l'alto creando meravigliosi giochi di luci in continuo movimento. Oltre alla funzione, occorre prestare particolare attenzione allo "stile" delle nostre luci: a seconda del tipo di casa e di giardino che abbiamo a disposizione, potremo affidarci ad un'illuminazione di tipo classico, moderno o rustico.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Esterni

5 modi per illuminare un giardino

Esterni

Come illuminare una terrazza o un giardino

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Come illuminare le aiuole