Come illuminare il box

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il box auto è indispensabile per chi possiede un'automobile. Nelle grandi città, dove è difficile trovare parcheggio, il garage garantisce una protezione sicura. Il box auto non ha soltanto la funzione di ospitare la macchina. Spesso e volentieri questo spazio si presta ad altri usi, soprattutto per chi svolge lavori di bricolage. In tal caso è bene dotare il box della giusta illuminazione. Ma come illuminare il box nel modo più appropriato? Durante il giorno può essere sufficiente aprire l'ingresso per sfruttare la luce naturale. Ma durante la sera avremo bisogno di luce artificiale. È altrettanto vero per i box interrati, sempre al buio. Scopriamo insieme come dare luce ad un box auto.

26

Occorrente

  • Lampade al led.
  • Batterie stilo.
  • Gruppi elettrogeni.
  • Impianto fotovoltaico.
36

Una delle opzioni possibili è quella di richiedere un nuovo allacciamento elettrico. Si può optare per questa soluzione in caso di locali sprovvisti di contatore. Bisogna ammettere che i costi d'allaccio e fatturazione possono essere notevoli. Il più delle volte non vale la pena caricarsi simili costi. Per i più è preferibile lasciare il box al buio e sfruttarlo solo come alloggio auto. Fortunatamente, però, esistono delle strade alternative. Una delle possibili alternative è quella delle lampade al led. La tecnologia led consente un basso consumo di elettricità. Permette dunque di risparmiare e possiamo assicurarle alle pareti con semplici ganci.

46

Potremo trovare tutto l'occorrente nei comuni negozi di elettronica o elettrodomestici. La quantità di luci al led la stabiliremo in base alle dimensioni del box. Naturalmente più è vasto, più luci al led occorreranno. Molto utili le lampade al led con rilevatore di presenza. In caso di movimento nel box queste lampade si accenderanno da sole. Anche lo spegnimento è automatico. Una vera comodità, che non ci costringerà a salire e scendere dalla vettura continuamente. L'alimentazione di queste lampade è a pile. Possiamo optare per delle pile ricaricabili, contenendo ulteriormente i costi. Ma la forma più comune è quella dei tubi led, da fissare al soffitto.

Continua la lettura
56

Le lampade al led sono l'ideale per un'illuminazione di breve durata. Per un lasso di tempo più ampio potremo ricorrere a dei gruppi elettrogeni. Ne esistono alcuni molto piccoli, silenziosi e dal basso consumo. Sono dunque molto adatti a chi passa diverse ore nel box. I più abili con i circuiti elettrici potranno allestire qualcosa di più tecnologico ed eco-sostenibile. Servirà principalmente un piccolo pannello fotovoltaico. Ad esso aggiungeremo delle batterie da 12 v, un inverter, un regolatore di carica e dei cavi elettrici. Con delle lampadine a risparmio energetico o dei led potremo costruire un impianto a impatto zero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pavimentare il box auto

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come illuminare un ulivo

Esterni

5 modi per illuminare il viale di casa

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

Come illuminare la piscina fuori terra

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come illuminare un balcone