Come illuminare il bordo di una piscina

1/6 – Introduzione

Nel momento in cui si progetta una piscina, è necessario pensare anche alla sua illuminazione. La piscina è un elemento di design che affascina ed accoglie gli ospiti in qualunque caso, che rimangono estasiati dalla sua presenza. Ciò che la rende ancora più interessante, è senza dubbio il gioco di luce che si inizia a vedere quando cala la sera. Vi sono tante soluzioni diverse per illuminare una piscina, ed una di queste è sicuramente quella di concentrarsi lungo il bordo piscina, dove gli elementi di luce si proiettano verso l’alto e verso il centro, offrendo un gioco di luce caldo-freddo. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi illustrerò come illuminare il bordo di una piscina.

2/6 Occorrente

  • Piscina
  • Faretti ad incasso
  • Illuminazione a led
  • Fibre ottiche

3/6 – Illuminare la piscina

Illuminare il bordo piscina diventa un vero e proprio sistema che dona ornamento e luce. L’acqua inizia così a riflettere formando quei giochi di luce caldo-freddo. Le soluzioni sono davvero numerose e possono passare dai classici faretti (che formano dei punti luci mirati), a soluzioni più moderne, come ad esempio le luci a led. Quest’ultime, offrono un effetto molto più tenue ed una soluzione potrebbe essere quella di farle correre lungo tutto il bordo, disposte al di sotto del piano di appoggio esterno. Ma vediamo più nel dettaglio le soluzioni applicabili.

4/6 – Utilizzare i faretti ad incasso

I faretti da incasso sono tra i più classici ed utilizzati sistemi di illuminazione. Naturalmente, vengono progettati e costruiti per non temere il contatto con l’acqua e garantire l’isolamento elettrico. In commercio, potrete trovare faretti ad immersione o ad incasso, che potrete collocare facilmente sia a bordo piscina, che sul fondo.

5/6 – Aggiungere un sistema di illuminazione a led

La soluzione più innovativa per illuminare il bordo di una piscina, è sicuramente quella costituita dall’impiego di un sistema di illuminazione a led, in grado di coniugare l’esigenza di limitare i costi in bolletta riducendo il consumo di energia elettrica, e delle doti estetiche che permettono di trovare una semplice collocazione, qualunque sia lo stile della piscina.

6/6 – Applicare delle fibre ottiche

Un’altra soluzione applicabile lungo tutto il bordo della piscina sono le fibre ottiche. In questo caso, potrete decidere di utilizzare delle fibre ottiche side-glow, ottime soprattutto se si tratta di una piscina dalla forma curvilinea. Le luci in fibra ottica sono disponibili anche in colori fluorescenti che passano all’interno di una guaina, e possono essere collocate sia attorno al bordo, che al di sotto del livello dell’acqua. A questo punto, non vi resta che scegliere la soluzione migliore per la vostra piscina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata