Come illuminare il bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una stanza da bagno che non presenta aperture o che ne ha una molto piccola, significa che la luminosità è piuttosto scarsa, per cui bisogna intervenire in modo adeguato per renderla più luminosa. Per risolvere il problema abbiamo soltanto l'imbarazzo della scelta; infatti, in commercio ci sono svariate apparecchiature in grado di ottimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una guida su come illuminare adeguatamente il nostro bagno.

24

Posizionare della lampadine ai lati dello specchio

Una buona illuminazione nel bagno la si deve ben distribuire e renderla pronta a soddisfare le varie esigenze di luce. Sullo specchio posto sopra al lavabo, è importante posizionare ai due lati delle lampadine di nuova generazione. Cioè in grado di sviluppare una luce forte e possibilmente bianca e convergente. In assoluto queste sono le luci che più si utilizzano nella stanza da bagno ed in particolare proprio ai lati dello specchio.

34

Installare dei faretti ad incasso

L’illuminazione della stanza è tuttavia importante e va fatta con luci abbondanti che devono illuminarla a giorno. Ecco allora che l’installazione di una serie di faretti ad incasso sparpagliati sotto alla controsoffittatura è l’ideale per sopperire alla mancanza di luce. Se non si vuole modificare la struttura del bagno, si possono installare ai quatto angoli delle pareti, delle plafoniere con lampade a basso consumo energetico e collegate a un commutatore in grado di dosarne l’uso singolarmente, a coppia o tutte insieme. Questo è un ottimo modo per ottenere la luce di cui si necessita in determinati momenti. Anche degli applique dotati di lampade a led o al neon, si possono montare, specie se l'arredo del bagno è impostato in stile classico, purché si utilizzino in entrambi i casi lampade ad alto sviluppo di luce.

Continua la lettura
44

Usare dei pannelli in plexiglass

Se abbiamo invece la possibilità di creare l’illuminazione del bagno in modo diverso, magari in fase di ristrutturazione totale della stanza, possiamo montare una contro-soffittatura usando dei pannelli di plexiglas bianco latte. Una volta creato lo scheletro basta scegliere i punti luce. Si fanno infatti ritagliare a misura i pannelli di plexiglas e prima di posizionarli. A chiusura completa danno una illuminazione totale all’intera soffittatura e ovviamente alla stanza da bagno. I pannelli di plexiglas vanno soltanto appoggiati, come del resto avviene anche per quelli di cartongesso. Per cui si possono smontare in qualsiasi momento e senza fatica per poter sostituire qualche lampadina fulminata, oppure per accedere al soffitto che in tal caso se molto alto, può anche essere usato come ripostiglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come illuminare il bagno

Arredamento

Come illuminare lo specchio del bagno

Arredamento

Idee per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare un antibagno