Come illuminare gli interni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In genere, quando si parla di arredare una casa, tutti pensano alle solite cose: mobilio vario, accessori, elementi decorativi, et cetera: in realtà, sono veramente pochi a tener conto di uno dei fattori più importanti, ovvero l'illuminazione. Illuminare gli interni, infatti, non significa semplicemente portare dentro di essi una fonte di illuminazione, naturale o artificiale che sia, ma scegliere il giusto compromesso tra luci e ombre, colori e volumi. In base all'uso che si farà di un determinato ambiente è possibile trovare una luce più o meno adeguata, conciliante il sonno, magari, o in grado di favorire la lettura anche per un tempo più o meno prolungato. Le fonti d'illuminazione, poi, sono diventate negli ultimi tempi dei veri e propri elementi di design, e sapere come incastonarle all'interno delle mura domestiche diventa una sfida tutt'altro che semplice, ma comunque divertente e appagante.

26

Occorrente

  • plafoniere
  • piantane alogene
  • interruttori
  • apparecchi illuminanti di intensità regolabile
36

Corridoi e scale

Come prima cosa, nelle zone di maggiore passaggio, è consigliabile, utilizzare luci calde ad accoglienti. Potete ricreare questo effetto con una varietà ampia di corpi illuminanti, ma quelli che vanno per la maggiore sono le plafoniere, gli applique in successione, piantane alogene e nel caso in cui voleste far risaltare oggetti di particolare valore (quadri, arazzi), potete inserire i faretti orientabili. Lo stesso discorso vale per le scale, dove dovrete optare per due interruttori posizionati uno all'inizio e l'altro sul pianerottolo. La potenza che dovete avere come riferimento è tra i 5 e i 10W per metro quadrato.

46

Camera da letto, sala da pranzo,soggiorno e cucina

La camera da letto, è la stanza in cui passate le vostre ore di sonno, quindi non occorre una luce eccessiva, l'importante è che sia accogliente e morbida, in poche parole, conciliante con il sonno. Per la stanza dei bambini, dovete considerare una luce funzionale e sicura facilmente acquistabile in commercio dove potete trovare luci garantite, esteticamente allegre dalle forme divertenti e dai colori vivaci. La sala da pranzo, il soggiorno e la cucina, devono avere una luce più intensa che illumini adeguatamente gli ospiti e le attività che svolgete.

Continua la lettura
56

Zona lettura e televisione

Per la zona lettura, dovete scegliere il giusto compromesso tra un'illuminazione meno intensa (che affatica la vista), e una troppo abbagliante che procuri fastidi visivi. Lo stesso vale per la zona televisione, dove dovete evitare effetti di abbagliamento dovuti ad eccessivi contrasti di luce. A questo scopo, potete tranquillamente utilizzare apparecchi illuminanti che emanino una luce di intensità regolabile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come scegliere le tende da interni

Arredamento

Come personalizzare gli interni con le luci decorative

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare un ambiente

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare con i led