Come illuminare gli ambienti con luci a led

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi è di grandissima importanza il risparmio. In una famiglia molte sono le spese da sostenere mensilmente e tra le varie bollette da pagare una delle più salate è quella dell'elettricità.
Nell'era dell'informatica, infatti, tutto è elettronico e moltissimi elettrodomestici giornalmente consumano centinaia di Watt. La tecnologia sta sempre più avanzando, riuscendo a ridurre sempre più i consumi energetici o adottando strategie come ad esempio timer di autospegnimento in caso di inutilizzo del dispositivo. Anche le classiche e semplici lampadine che illuminano le nostre case si sono evolute passando dal filamento ad incandescenza, all'alogeno e all'ultimissima tecnologia dei LED.
Vediamo insieme come illuminare gli ambienti con luci a led.

24

Con i led abbiamo un risparmio elettrico e quindi economico da non sottovalutare, dura molto di più di una semplice lampadina ed occorrono solamente 2 Volt e qualche Watt di potenza elettrica. Detto questo ed assodato che spendere poco di più per avere tanto di più, ci dedichiamo a fornirvi dei consigli su come illuminare i vostri ambienti con luci a led.
Prima di tutto quale scegliere? Tra tutto quello che avremo modo di vedere, nei centri specializzati o su internet, cerchiamo sempre di ottenere un giusto rapporto tra funzione ed estetica. Scegliamo tra oggetti di design o più commeriali ma scegliamo sempre quello che, oltre a soddisfare le nostre esigenze, ci sembri bello.

34

Cominciando a cercare luci a led vi renderete conto della varietà offerta. Sono indicate per ogni tipo in quanto hanno la particolarità di non riscaldarsi.
In base all'ambiente che vogliamo illuminare scegliamo il nostro corpo illuminante e non escludiamo la possibilità di utilizzare luci colorate che danno molta atmosfera o che hanno la caratteristica di influire positivamente sul nostro benessere mentale. Altra distinzione va fatta tra l'illuminazione da interni e quella da esterni.

Continua la lettura
44

Per illuminare i nostri ambienti interni, oltre a quanto detto sopra, dobbiamo anche valutare altri aspetti molto importanti come ad esempio la dimensione dell'ambiente, i colori delle pareti, l'altezza complessiva, e non ultimo, il pavimento. Studiato l'ambiente siamo pronti per la scelta mirata anche a seconda dell'effetto finale che vogliamo ottenere cioè: atmosfera, sottolineare un mobile in stile o di design, creare un angolo lettura. Non scoraggiatevi, non è difficile, l'importante è partire da quello che vi serve e dove collocarlo in maniera da sapere cosa cercare senza perdervi nelle infinite proposte che vi verranno suggerite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare la cucina con i led

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa

Arredamento

5 errori da evitare nell'applicazione dei tubi led

Arredamento

I migliori tubi led per decorare la casa

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

Come personalizzare gli interni con le luci decorative