Come illuminare gli ambienti con i faretti

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete illuminare la vostra casa con raffinatezza e funzionalità, potete optare per la posa dei faretti. Il lavoro è possibile eseguirlo in proprio, usando alcuni tra attrezzi e materiali elettrici atti a massimizzare il risultato. L'installazione dei faretti contribuisce tra l'altro a creare dei fasci di luci appropriati per ogni esigenza, ed in grado di valorizzare mobili e quadri. A tale proposito, ecco una guida su come illuminare gli ambienti con i faretti.

27

Occorrente

  • Faretti fissi e regolabili
  • Materiale elettrico
  • Trapano
  • Rilevatore di fili elettrici
37

Programmare la posa

Prima di acquistare le varie tipologie di faretti disponibili in commercio quindi fissi oppure orientabili, è importante programmarne la posa. Nello specifico si tratta di stabilire dove posizionarli e controllare se il soffitto è possibile forarlo per inserirli, senza quindi trovare ostacoli come ad esempio delle putrelle di ferro. Seguendo le linee guida indicate nel video annesso, potrete conoscere nei dettagli come eseguire il fissaggio in modo corretto.

47

Utilizzare dei faretti regolabili

Per un ambiente di casa come ad esempio l'ingresso, è importante illuminare adeguatamente le varie zone come quelle in cui ci sono dei quadri oppure delle piante. In tal caso, si possono utilizzare dei faretti regolabili in modo da proiettare il fascio di luce in una determinata posizione, ed evidenziare al meglio le caratteristiche dei suddetti quadri e piante. Anche per l'ambiente soggiorno e cucina si possono installare dei faretti regolabili, e nel primo caso si può ottimizzare il risultato orientandoli verso una parete attrezzata, un angolo con divano e poltrone oppure verso l'adiacente ambiente cucina. In quest'ultima invece potete optare per dei faretti misti, ovvero fissandone alcuni ad incasso nel soffitto in cartongesso oppure in legno rustico (con travi a vista), mentre ad esempio per illuminare i fornelli e il tavolo l'opzione ideale è di usare dei faretti sospesi, in modo che a seconda delle esigenze si possono avvicinare ai suddetti mobili e suppellettili ed ottenere un fascio di luce più forte.

Continua la lettura
57

Applicare faretti fissi

Per quanto riguarda invece la camera da letto e la stanza da bagno, i faretti fissi sono senza dubbio ideali sia per un fattore estetico che salvaspazio. Nel primo caso la posa evita di installare un lampadario specie se il soffitto è basso, e nel contempo applicandoli a macchia di leopardo si ottiene una luce omogenea e senza coni d'ombra. Per quanto riguarda il bagno invece bisogna tener conto di alcune importanti precauzioni in termini di sicurezza; infatti, sono necessari dei faretti omologati (perfettamente isolati), e nel contempo non bisogna posizionarli nella parte bassa di una vasca ma in alto, e anche se optate per quelli regolabili la posa deve comunque avvenire lontano da tubazioni d'acqua. Un soffitto con cartongesso consente inoltre anche in questo ambiente della casa, di posare dei faretti ad incasso di tipo fisso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i faretti led da incasso

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un antibagno

Arredamento

Come illuminare una taverna

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

Come illuminare una casa buia

Arredamento

Come illuminare una mansarda