Come illuminare con i led

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La prima lampadina con il filamento al tungsteno è stata utilizzata per la prima volta più di un secolo fa; in seguito si è dato il via a tutte quelle che abbiamo e utilizziamo attualmente. Negli ultimi anni, inoltre, sono stati fatti notevoli progressi, infatti oggi sfruttiamo al massimo una nuova tecnologia: stiamo parlando dell'illuminazione a led. Quest'ultima possiede la particolarità di non riscaldarsi, di consumare pochissimo e di poter durare davvero a lungo, anche oltre i 20 anni. In questo tutorial ci occuperemo di darvi alcune informazioni su come illuminare la casa in modo piacevole e moderno con l'utilizzo dei led.

26

Scegliere i led

Lampade, faretti, piantane, elementi illuminanti: ne esistono di diverse forme e di qualsiasi genere, tutte caratterizzate dall'utilizzo della tecnologia led. Molte persone, però, ancora non scelgono questa tipologia di luce a causa del loro costo superiore a quello delle normali lampadine. Bisogna invece dire che in realtà si ha un notevole risparmio sull'energia elettrica. Inoltre, il led dura più delle normali lampadine e necessita di solamente 2 volts di potenza. Probabilmente vale la pena di spendere qualcosa in più in quanto si risparmia molto di più col tempo.

36

Valutare le esigenze

Per illuminare nella maniera migliore gli ambienti con luci a led bisogna valutare tutto quello che viene venduto presso i negozi specializzati oppure sul web. Inoltre, bisogna abbinare 2 fondamentali fattori: l'utilizzo che se ne fa e l'aspetto estetico. È opportuno non scegliere un modello soltanto perché è di design (spesso anche molto costoso), ma bisogna preferire sempre quello che piace e che soddisfa di più le proprie esigenze e quelle dell'ambiente in cui andrà posizionato.

Continua la lettura
46

Conoscere le tonalità

È bene sapere che questa tipologia di luce non genera calore, pertanto può essere utilizzata dappertutto; se si vogliono ottenere delle atmosfere vive e particolari è fondamentale scegliere corpi illuminanti con luci colorate. Inoltre, è opportuno sapere che ogni tonalità ha la caratteristica di poter influire positivamente sul benessere della mente e del corpo: per esempio alcune sfumature di verde e di azzurro risultano essere particolarmente rilassanti e anti stress.

56

Posizionare i led

Per i led che vengono posizionati negli ambienti interni bisogna prendere in considerazione l'ampiezza dell'ambiente, la tinta, l'altezza delle pareti e il genere di pavimento. È importante chiedere consiglio al negoziante; egli potrà dare degli utili suggerimenti. Occorre tenere presente i complementi d'arredo; i particolari di un mobile in stile o di design possono essere messi in rilievo da una collocazione di qualche led nelle immediate vicinanze. Si può organizzare un angolo dedicato alla lettura, disponendo le varie luci secondo il proprio gusto e con un po' di fantasia. Si può scegliere questo tipo di illuminazione anche per le aree verdi: non c'è bisogno di una grande manutenzione ed inoltre hanno una durata di circa 50.000 ore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con luci a led

Arredamento

Come illuminare la cucina con i led

Arredamento

5 errori da evitare nell'applicazione dei tubi led

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

I migliori tubi led per decorare la casa

Arredamento

Come installare una striscia led

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa

Arredamento

Come creare illuminazioni led fai da te