Come illuminare con fibre ottiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnologia, ogni anno ci regala molte novità, e tra queste, vale la pena citare le evoluzioni della fibra ottica, che oltre ad essere adatta per la trasmissione di dati "puliti" di computer e linee telefoniche, è particolarmente utilizzata per la sua capacità di trasmettere fasci di luce ad una velocità impressionante. In questa guida, nello specifico, vediamo come illuminare una casa con le fibre ottiche.

25

Le fibre ottiche sono filamenti realizzati per la conduzione della luce

Le fibre ottiche sono dei filamenti costituiti da materiali vetrosi o polimerici realizzati per poter consentire la conduzione della luce. Essa rappresenta una grande scoperta tecnologica soprattutto nel settore delle telecomunicazioni poiché permette di inviare segnali ottici piuttosto che elettrici. La luce si propaga all'interno della fibra ottica garantendone un trasporto di alta qualità e quantità, e consente quindi di illuminare un qualsiasi ambiente domestico.

35

Le piccole dimensioni permettono di gestire gli spazi al meglio

L'utilizzo delle fibre ottiche per l'illuminazione dei diversi ambienti si sta diffondendo moltissimo; infatti, sono resistenti, flessibili, leggere e sottili quindi si prestano ad essere inserite in qualsiasi luogo garantendo un'alta resa in termini di luminosità. Le loro piccole dimensioni permettono inoltre di gestire gli spazi al meglio e di posizionarle praticamente ovunque. Non essendovi il passaggio di elettricità all'interno dei cavi, si possono posizionare anche nelle zone umide o nelle vicinanze dell'acqua. Un buon impianto luminoso costituito dalle fibre ottiche consiste nell'installazione di una fonte luminosa principale e da un fascio di fibre che possono essere predisposte seguendo lo schema più congeniale ai propri gusti, alle proprie esigenze e ai propri spazi. Le fibre per illuminare possono essere supportate da accessori di vario tipo, che servono per fissare i fasci di fibre ottiche sulle pareti e possono essere supporti fissi o orientabili.

Continua la lettura
45

Possono essere installati all'interno di case e uffici

Questo tipo di illuminazione avanzata può essere installato all'interno di case, di uffici e di qualsiasi altro tipo di ambiente. Oltre a creare un'atmosfera unica e luminosa permettono di risparmiare di molto sulla bolletta della corrente elettrica. Scegliere di arredare utilizzando le fibre ottiche è dunque una decisione da non sottovalutare sia per la loro particolare bellezza e grande illuminazione che forniscono in un ambiente, ma anche per soddisfare le varie esigenze di design d'arredo. Infine, facciamo un esempio; se abbiamo un vaso di porcellana, e lo corrediamo di un'alimentatore a 9 oppure a 12 volt, e lo colleghiamo ad un fascio di fibre ottiche, possiamo ottenere un luminosissimo centrotavola dai mille colori e sfumature, oltre che ad avvalerci di una luce costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare l'ingresso esterno