Come illuminare casa: consigli ed errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sei in cerca di una soluzione su come illuminare la casa in maniera ottimale? Niente paura questa guida probabilmente fa al caso tuo. Un'ottima illuminazione aiuta a rilassarti e farti godere a pieno i momenti che trascorrerai a casa, inoltre la luce naturale è un'ottima fonte di illuminazione ma quella elettrica probabilmente è la luce più utilizzata durante la giornata. Si parla tanto di arredare la casa con i mobili, ma hai mai pensato di arredarla con la luce? Quasi un motto per fotografi e scenografi. Bene, segui questa guida su come illuminare casa ed alcuni consigli per evitare gli errori più comuni.

26

Consigli utili

Perché utilizzare i comuni lampadari a soffitto quando in commercio puoi trovare anche diverse soluzioni? Puoi sfruttare gli angoli delle stanze oppure i muri e come alternativa ai lampadari, un semplicissimo faretto. I faretti sono più piccoli e consumano meno corrente e possono illuminare una zona che a te piace particolarmente, per esempio un muro dove è presente un quadro o una fotografia. Dopo puoi anche decidere quale intensità e quale colore dare ala luce, una tonalità più fredda o una più calda, specificata sulle lampadine con la scritta KELVIN.

36

Cosa evitare

Continuando sulla scia della tonalità di una lampadina, non giocare troppo con i contrasti, cerca di comprare le lampadine della stessa intensità (watt) e della stessa tonalità (kelvin).Attenzione anche a non creare zone di ombra dove si andrebbe a creare un angolo morto della casa e noi non vogliamo ottenere questo risultato, anzi, cerchiamo di ottenere una luce omogenea e ben distribuita in tutto l'ambiente domestico.

Continua la lettura
46

Non solo luce elettrica

Chi non vorrebbe una casa esposta al sole? Accanto alle comuni luci ad energia elettrica, disponiamo anche della luce naturale quindi sfruttiamola, magari con delle belle finestre a scorrimento che sono molto facili da aprire e pulire. Bisogna fare attenzione però, perché di questa luce naturale può beneficiarne solo le stanze esposte a sud dato che godono di luce per tutto l'arco della giornata.

56

Errori più comuni

Non esagerare con la quantità di punti luce in una stanza, cerca di essere abbastanza semplice e di fare anche attenzione all'uso di luci colorate che andrebbero bene solo in determinati punti per esaltare un mobile o altro, non sbizzarriti troppo per evitare di creare un inquinamento visivo della luce. Cerca dunque di ottenere una luce ben distribuita.

66

Errori con alcune superfici

Un altro errore da evitare sarebbe quello di utilizzare una luce troppo forte su una superficie riflettente, l'effetto diventerebbe veramente sgradevole. Per aggirare questo problema utilizza le abat jour o luci indirette ottenendo una luce sofisticata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Le migliori soluzioni per illuminare uno studio

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare un negozio

Economia Domestica

5 modi per illuminare un box

Esterni

Come illuminare un patio

Economia Domestica

Come scegliere le lampadine a led