Come igienizzare un materasso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il letto sul quale dormiamo ogni notte, per garantirci un sano e buon riposo, ha la necessità di una cura particolare. Avere il materasso giusto per le proprie necessità è molto importante per dormire sempre dei sonni tranquilli e svegliarsi riposati. Allo stesso tempo, però, è fondamentale mantenerlo anche igienicamente perfetto: è normale, infatti, che sul materasso si depositino batteri e acari, che a lungo andare possono compromettere la nostra salute, soprattutto a livello respiratorio. Ecco, quindi, che risulta essere di fondamentale importanza procedere regolarmente alla sua pulizia: attraverso i passaggi seguenti andremo proprio a spiegarvi come è possibile igienizzare un materasso.

25

Acquistare il materiale

Che siano a molle, in lattice, in schiuma di poliuretano oppure in lana, è fondamentale che i materassi siano comodi e in buono stato. È risaputo che gli acari sono soliti colonizzare sui materassi e per questo motivo devono essere presi i dovuti rimedi per igienizzarlo regolarmente. I batteri e gli acari presenti sulla superficie del materasso possono essere facilmente eliminati con l'utilizzo di un semplice battipanni, un aspirapolvere, oppure con uno spray anti acaro, una vaporella, un contenitore di plastica e del bicarbonato di sodio.

35

Scuotere la superficie con il battipanni

Ad ogni modo, prima di mettere in pratica qualsiasi rimedio, è necessario far prendere aria al materasso. È preferibile metterlo al sole, perché i suoi raggi sono in grado di uccidere i batteri presenti sulla sua superficie. A questo punto bisogna procedere con lo scuotere la superficie con il battipanni, in maniera tale da sollevare e smuovere tutta la polvere che vi è presente su entrambi i lati. Ovviamente, è consigliato eseguire questa operazione all'aperto e fare i modo che la polvere non si depositi nuovamente sulla superficie del materasso.

Continua la lettura
45

Ultimare la pulizia

Successivamente, si dovrà passare l'aspirapolvere sul materasso, in maniera tale da eliminare tutti i residui di sporco e di polvere. Dopo aver passato l'aspirapolvere, si può passare la vaporella che, grazie al calore e al vapore, ucciderà e igienizzerà il materasso a fondo. Solamente a questo punto si può prendere il contenitore di plastica e riempirlo per metà di acqua sciogliendovi del bicarbonato all'interno: questo dovrà essere poi strofinato sulla superficie del materasso. È poi indispensabile lasciare il materasso ad asciugare al sole. Quando sarà completamente asciutto, si può procedere con l'utilizzo dello spray antiacaro, in modo tale da ultimare l'igienizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso ad acqua