Come igienizzare un materasso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il letto sul quale dormiamo ogni notte per garantirci un sano e buon riposo necessita di una cura particolare. Avere il materasso giusto è molto importante per dormire sempre dei sonni tranquilli e svegliarsi ben riposati. Allo stesso tempo però è fondamentale mantenerlo anche igienicamente perfetto: è normale infatti, che sul materasso si depositino batteri e acari, che a lungo andare possono compromettere la nostra salute soprattutto a livello respiratorio. Ecco quindi, che risulta di fondamentale importanza procedere regolarmente alla sua pulizia: attraverso i seguenti passaggi, andremo proprio a spiegarvi come è possibile igienizzare un materasso.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Bicarbonato di sodio
  • Vaporizzatore
  • Talco
  • Limone
36

Utilizzare un vaporizzatore

Che siano a molle, in lattice, in schiuma di poliuretano oppure in lana, è fondamentale che i materassi siano comodi ed in buono stato. È risaputo che gli acari sono soliti colonizzarsi su di essi, e per questo motivo devono essere presi i dovuti rimedi per igienizzarli regolarmente. I batteri e gli acari presenti sulla loro superficie possono essere facilmente eliminati con l'utilizzo di un semplice battipanni, un vaporizzatore oppure con uno spray anti acari. Per questi ultimi infatti, va ricordato che sono dei microscopici esseri che specie nei bambini possono causare lunghe e fastidiosi allergie cutanee oltre che a quelle respiratorie a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della guida.

46

Applicare una copertina di cellophane

Ad ogni modo prima di mettere in pratica qualsiasi rimedio, è necessario far prendere aria al materasso. È preferibile quindi esporlo al sole, perché i raggi sono in grado di uccidere i batteri presenti sulla superficie. Fatta questa importante premessa, si può procedere con lo scuoterlo con il battipanni in maniera tale da smuovere tutta la polvere che è presente su entrambi i lati. Ovviamente è consigliato eseguire questa operazione all'aria aperta, e fare in modo che la polvere non si vada a depositare nuovamente sulla superficie del materasso. Successivamente, si dovrà passare l'aspirapolvere per eliminare tutti i residui di sporco e di polvere. Dopo aver fatto anche questa operazione, si può applicare una copertina di cellophane e riempirla con del bicarbonato all'interno. Il prodotto in questo caso funge da eccellente mangiaodori oltre che rivelarsi utile per allontanare definitivamente gli acari dal materasso.

Continua la lettura
56

Creare una pasta con talco e limone

Un altro ottimo modo per igienizzare un materasso, consiste nel preparare una miscela a base talco e succo di limone. Una volta ottenuta una sorta di pasta, la si applica con una spatola sul materasso e si lascia in posa per almeno mezza giornata, avendo cura di ricoprire la superficie con un telo di cellophane. Trascorso tale tempo si procede alla rimozione della maggior parte del composto, e poi con una spugna leggermente bagnata in acqua si eseguono dei movimenti rotatori per pulire a fondo le fibre della struttura esterna. Per completare il lavoro di sanificazione va utilizzato un vaporizzatore, ed infine il materasso conviene farlo asciugare all'aria aperta evitando però i raggi diretti del sole che potrebbero ingiallire il tessuto esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire e disinfettare un materasso usato

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera