Come igienizzare le pareti della casa

1/6 – Introduzione

Le pareti della casa non vengono pulite con la stessa frequenza con la quale vengono lavati i pavimenti o i vetri delle finestre. Per questa ragione lo sporco, non solo si accumula giorno dopo giorno, ma riesce a penetrare in profondità e rimuoverlo in un secondo momento, può diventare senza dubbio un’operazione piuttosto complicata e lunga da eseguire. Tuttavia, seguendo alcuni piccoli suggerimenti riportati a seguire, riuscirete ad igienizzare alla perfezione le pareti di tutte le stanze, in tempi brevi e in modo efficace. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • piumino asciutto
  • igienizzante a base di cloroformio
  • spugnetta non abrasiva
  • acqua
  • candeggina
  • macchine a vapore
  • panno inumidito

3/6

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel ricordare che le pareti della casa devono essere pulite regolarmente almeno una volta ogni due mesi, mentre la pulizia più profonda può essere effettuata annualmente. In questo modo, la quantità di sporcizia da rimuovere non sarà mai eccessiva. Per quanto riguarda la pulizia, cosiddetta ordinaria, spolverate le pareti della vostra abitazione fino all’altezza che riuscite a raggiungere da terra con un semplice piumino asciutto. Quando eseguite questa operazione, aprite le finestre per garantire un buon ricircolo dell’aria fresca, altrimenti la polvere rimossa si depositerà immediatamente sui mobili e sui pavimenti, rovinando il vostro lavoro di pulizia.

4/6

Dopo aver fatto ciò, spruzzate un prodotto igienizzante sulle pareti a base di cloroformio, facilmente reperibile presso i negozi specializzati di prodotti per la casa, o in un qualsiasi supermercato ben fornito. Se ci sono macchie di muffa in prossimità degli angoli o vicino a porte e finestre, non preoccupatevi, perché è possibile rimuoverle efficacemente, imbevendo una spugnetta non abrasiva in una soluzione fatta con acqua e candeggina, in parti uguali. Strofinate energicamente la parte annerita e vedrete che la muffa scomparirà abbastanza rapidamente.

5/6

Successivamente, per effettuare una pulizia più profonda, potete tranquillamente adoperare le apposite macchine a vapore, che riescono a igienizzare alla perfezione sia le superfici che gli strati immediatamente sottostanti. Se non ne possedete una, potete spolverare bene la superficie con un piumino di grandi dimensioni e, successivamente, passare le pareti con un panno inumidito e ben strizzato, con una soluzione molto diluita di acqua e candeggina. Lasciate quindi asciugare il tutto per almeno 24 ore, dopodiché imbiancate le pareti con una vernice a base di calce. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata