Come igienizzare la scarpiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi avrà sicuramente in casa un elemento utile come la scarpiera, necessaria per recuperare spazi, ed essenzialmente per ordinare le calzature sparse per tutta casa; essa deve essere ovviamente separata dal resto del guardaroba e della biancheria e ne esistono di molteplici dimensioni e colori, adatti per soddisfare ogni esigenza. Può essere anche considerato elemento d'arredo, che deve quindi essere tenuto nel miglior modo possibile, evitando quindi la formazione di cattivi odori, muffa ed anche umidità.
Ecco dunque come igienizzare la scarpiera.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Ammoniaca
  • Carbone vegetale
  • Spugnetta
  • Aceto
  • Sali da bagno
36

Scarpiera in legno

Per igienizzare la scarpiera bisogna innanzitutto svuotarla totalmente dalle calzature, lasciando queste ultime all'aria aperta per almeno un'ora, così da eliminarne i cattivi odori. Lasciare arieggiare quindi anche la parte interna, con le ante spalancate, per il tempo necessario. Si potrà quindi procedere con la pulizia vera e propria, che varierà a seconda del materiale dell'elemento di arredo. Se la scarpiera è in legno sarà necessario igienizzare in primo luogo spolverando, e poi, utilizzando un panno morbido e un prodotto spray specifico per questo materiale, eliminare lo sporco, ricordando di soffermarsi maggiormente negli interstizi, dove si annidano cattivo odore e umidità.

46

Scarpiera in plastica

Se invece la scarpiera da igienizzare è in plastica basterà usare un panno morbido inumidito con ammoniaca, che funziona anche da disinfettante, e passarlo su tutta la superficie sia esternamente che internamente. Inoltre per avere un migliore risultato è sempre opportuno ripetere la pulizia due volte, sciacquando il panno tra un'operazione e l'altra. Un ulteriore metodo molto efficace per disinfettare entrambi i materiali può anche essere quello di andare a diluire un bicchiere di aceto in un paio di litri d'acqua calda, utilizzando il composto ottenuto per pulire.

Continua la lettura
56

Umidità e muffa

Se si vuole evitare la formazione di umidità e muffa una volta riordinate le scarpe si possono mettere sul fondo dell'arredo dei frammenti di carbone vegetale, avvolti in una garza e chiusi in modo da non sporcare; questo permetterà di far assorbire l'umidità al carbone, così da dover andare solamente a cambiarlo man mano che si inumidisce. La muffa invece può essere evitata se viene passata all'interno della scarpiera una spugnetta inumidita con aceto aromatizzato.

66

Amuchina

Un altro metodo per igienizzare la scarpiera, consiste nell'utilizzare l'amuchina, una volta che si sono rimosse tutte le scarpe, passare un panno asciutto sui ripiani della scarpiera e all'interno; dopodiché lavare con un detergente sgrassante ponendone un po' su una spugna umida, sciacquare con una spugna bagnata d'acqua fredda e asciugare con un panno asciutto. Passare su di un panno in microfibra o di cotone due gocce di amuchina, pulire la scarpiera, lasciar arieggiare e pulire l'esterno come fatto per l'interno. Attendere un paio di ore prima di introdurre le scarpe, naturalmente anche le scarpe dovranno essere igienizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la scarpiera in modo funzionale

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come igienizzare il divano in poche mosse

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori