Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Igienizzare la casa in modo semplice ed economico? Si può! In questa guida vi sarà illustrato come pulire casa tramite l'utilizzo di aceto e bicarbonato. Alle volte i prodotti per l'igiene della casa che troviamo in commercio non vanno incontro al rispetto dell'ambiente, e se non siamo in grado do riconoscerli, come possiamo sapere quale sia la scelta migliore? Niente paura, la soluzione è semplice ed è proprio sotto il nostro naso. Perché non provare con sostanze che abbiamo tutti nelle nostre case? Aceto e bicarbonato e una buona dose di acqua sono la scelta green che tutela la salute della nostra famiglia, ma anche dell'ambiente e degli animali. Igienizzare la casa con aceto e bicarbonato è una scoperta per te? Allora ecco qualche dritta su come fare!

27

Occorrente

  • Uno spruzzino
  • Aceto o aceto di mele
  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Panno in microfibra
37

Gli alleati della pulizia

Gli alleati migliori nel campo della pulizia della casa, sono l'aceto e il bicarbonato. Il primo, essendo un anticalcare e antimuffa, risulta essere un ottimo detergente, sgrassante e disinfettante. Il secondo invece, è perfetto come antibatterico, igienizzante e anti odorante. Entrambi potenziano il proprio effetto grazie all'aggiunta dell'acqua calda. In particolare nell'aceto, l'acqua ne riduce l'acidità, poiché su certe superfici risulterebbe essere troppo aggressivo. In altri casi invece, se utilizzati insieme, producono risultati impeccabili.

47

Aceto: come e dove utilizzarlo

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aceto, puó essere utilizzato con l'acqua o senza: questo dipende dalla superficie che andremo a trattare. Servendoci di un panno inumidito, possiamo usare l'aceto su mobili (anche di legno laccato) specchi e vetri, pentole incrostate (specie l'aceto bianco), macchie di calcare, macchie sugli indumenti e pavimenti. Può essere usato anche come sgorgante nei lavelli, in tal caso dovremo servirci anche del bicarbonato di sodio. Per lucidare l'argenteria l'aceto è il miglior alleato! Non sottovalutarlo!

Continua la lettura
57

Bicarbonato: come e dove utilizzarlo

Per l'utilizzo del bicarbonato, possiamo diluirlo in uno spruzzino per facilitarne l'uso. Il quantitativo da usare in acqua corrisponde a non più di 96 g per un litro d'acqua, poiché da solo è molto aggressivo. Il miglior utilizzo è diluirlo direttamente dentro uno spruzzino con acqua calda sotto i 60 gradi: utilissimo e super efficace per la pulizia del bagno e dei pavimenti. E non solo! Con questa semplice soluzione possiamo anche igienizzare superfici di legno, marmo, acciaio e vetro! Se diluito con un po' di aceto otterremo una bellissima lucidatura come effetto finale! Grazie alle sue proprietà anti odoranti, il bicarbonato è utile per l'igiene delle mani qualora venissimo in contatto con alimenti dall'odore forte, come può essere la cipolla. Stessa cosa per capi e vestiti che hanno odore di sudore. Si è dimostrato infine un efficiente repellente contro gli insetti!

67

Bicarbonato: per il giardino

Inoltre il bicarbonato può essere utilizzato anche in giardino. Può pulire le foglie delle nostre piante consentendone una migliore traspirazioni. Se mescolato in acqua (2 cucchiai in un litro) si dimostra utile come disinfestante per le erbacce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bicarbonato e aceto sono una scelta green! Prenditi cura dell'ambiente e vivrai in un mondo piú sano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare il divano in poche mosse

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori