Come igienizzare il materasso con il bicarbonato

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Passiamo circa un terzo della nostra vita a dormire ma spesso sottovalutiamo gli strumenti che ci servono per passare nel migliore dei modi tutto questo tempo.
Il materasso, così come i cuscini e la rete, vanno scelti con cura e, soprattutto, trattati nella maniera corretta in modo tale da evitare fastidiosi disturbi del sonno che, alla lunga, possono portare a dolori articolari o stanchezza accumulata.
Uno dei processi più sottovalutati in assoluto è proprio la pulizia del materasso il quale può, nostro malgrado, fungere da perfetto rifugio per insetti, funghi e muffe di ogni genere.
Ecco perché è molto consigliata l’igienizzazione del materasso almeno due volte all’anno!
Spesso però il problema che si pone è il costo che questo processo può avere, portando infatti il materasso in lavanderia (oltre all’enorme fatica per trasportarlo), si dovranno spendere non meno di 70€ per un singolo, e a salire per quelli di dimensioni maggiori.
Esiste un metodo più economico, veloce e fai da te?
Si, e come al solito ce lo insegnano le nonne: basterà usare il bicarbonato.

2/4 – Come igienizzare il materasso con il bicarbonato

Essendo un metodo molto economico e veloce hai la possibilità di farlo più spesso, magari anche una volta al mese, al fine di garantirti un sonno pulito e sano in qualsiasi momento dell’anno.
Tutto ciò che devi fare è spogliare del tutto il materasso e collocarlo, se possibile, al sole in modo da asciugarlo e renderlo pronto al trattamento. Dopodiché ti basterà spargere il bicarbonato (si consigliano circa 250g per un letto singolo) sul materasso e lasciarlo agire per circa un’oretta.
Il prodotto agirà eliminando muffe, funghi e piccoli insetti e assorbirà tutta l’umidità presente nel materasso.

3/4

Passato il tempo consigliato dovrai armarti di forza di volontà e spazzola e strofinare a secco tutto il materasso, concentrandoti maggiormente dove sono presenti le macchie o gli ingiallimenti.
Terminato anche questo processo avrai un materasso nuovamente sano e igienizzato, pronto per farti dormire un sonno fresco e senza pensieri.

4/4 – Profumo extra

Se poi il tuo desiderio è quello di avere un materasso profumato, puoi aggiungere al bicarbonato qualche goccia di olio essenziale alla fragranza che preferisci! Questo donerà al materasso un’ulteriore freschezza e, ancora una volta, un sonno ristoratore al 100%.

Riproduzione riservata