Come igienizzare il divano in poche mosse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova casa, si acquistano anche i mobili che possono comporre un arredamento adeguato al vostro stile. Tra i mobili più importanti da acquistare, c'è sicuramente da mettere al primo posto il divano. I divani possono essere di vari tessuti, di varie forme e di vario genere e sicuramente, sono una delle parti centrali dell'arredamento di una casa. I divani però possono sporcarsi a causa di un utilizzo continuo o a causa di distrazioni, ed è per questo, che bisogna sempre procedere a mantenerli puliti anche per una questione di igiene. In questa breve guida, cercheremo di spiegarvi come poter igienizzare il divano di casa vostra in poche e semplici mosse, per farlo tornare nuovo e pulito come prima.

27

Occorrente

  • Acqua, strofinaccio, grasso per pelle, battipanni, aspirapolvere.
37

I mobili di casa possono sporcarsi a causa di diversi fattori come la polvere o la sporcizia, che può accumularsi nell'aria. Gli acari che possono accumularsi all'interno di tessuti morbidi o di stoffe, vanno a depositarsi soprattutto all'interno di tendaggi, materassi divani e poltrone. Proprio per questi motivi, è importante igienizzare questi mobili e armarsi di tutto ciò che serve per renderli nuovamente puliti e igienici. Ovviamente se avete un divano sfoderabile in casa, vi basterà rimuovere la fodera da tutta la struttura del divano e lavarla in lavatrice a circa 30 o 40 gradi. Dovrete poi rimuovere con l'aspirapolvere tutta la polvere o le piccole molliche depositate sotto i cuscini del divano per igienizzarlo completamente.

47

Se non avete un divano sfoderabile, la situazione si complica leggermente.
Se avete un divano in tessuto, potete semplicemente smontare i cuscini dotati di fodera e sbatterli all'aria aperta con un battipanni. In questa maniera, riuscirete a rimuovere la polvere eccessiva e una parte degli acari. Per eliminare i cattivi odori dal divano e per renderlo più pulito, potete anche utilizzare degli spray appositi, in grado di eliminare la sporcizia eccessiva o le macchie causate da vari alimenti.

Continua la lettura
57

La situazione diventa ancora più complessa, quando si vuole igienizzare un divano in pelle. In questo caso, dovrete munirvi prima di uno strofinaccio leggermente inumidito con acqua e passarlo sopra la superficie del divano. Successivamente dovrete procedere a passare su tutta la pelle del divano, uno strato leggero di prodotto o grasso adatto a renderlo nuovamente lucido e pulito. Solo seguendo queste procedure, i vostri divani torneranno sicuramente più puliti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di acquistare divani sfoderabili per facilitarvi la pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Divano in pelle: come pulirlo

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori