Come igienizzare il bucato in lavatrice

Tramite: O2O 10/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono un sacco di motivi si dovrebbe igienizzare il bucato, sia dentro che fuori dalla lavatrice. Anche se quest'ultima è progettata per pulire vestiti e biancheria, all'interno del cestello si possono accumulare muffe, funghi e milioni di batteri che poi vengono a contatto anche con i capi appena lavati. Inoltre, mescolati con l'accumulo di residui di detersivo e calcare, col tempo si sprigionano odori poco gradevoli. Fortunatamente, è possibile, attraverso dei piccoli accorgimenti, privare il bucato di quelle particelle che possono depositarsi nel cestello. Vediamo allora come igienizzare il bucato in lavatrice.

27

Occorrente

  • Percarbonato di sodio
  • Aceto
  • Limone
  • Tea Tree Oil
37

Eliminare batteri e acari dagli abiti e dalle scarpe che indossiamo tutti i giorni può essere particolarmente importante soprattutto se in casa si ha la presenza di bambini, persone malate o soggetti allergici. I prodotti disinfettanti più noti presenti in commercio, spesso presentano un costo elevato. Inoltre, se da un lato possono aiutare ad igienizzare i capi, a lungo andare possono creare l'insorgenza di allergie verso le stesse sostanze "benefiche". Essendo sostanze chimiche aggressive infatti, oltre ad eliminare i batteri, nei soggetti particolarmente sensibili possono determinare l'insorgenza di allergie che prima non erano presenti. Da un semplice prurito o arrossamento si può passare a situazioni più gravi.

47

Tra i disinfettanti naturali più conosciuti, c'è sicuramente il percarbonato di sodio, l'aceto, l'olio di Tea Tree o Malaleuca e il limone. Questi, oltre ad avere un costo relativamente basso, hanno un'azione battericida straordinaria. Di quelli citati, il percarbonato di sodio è quello maggiormente utilizzato perché, oltre ad avere un ottimo potere igienizzante, risulta essere un buon smacchiatore. Per igienizzare il bucato, basta aggiungerne un cucchiaio al cestello o nel detersivo.

Continua la lettura
57

L'aceto, utilizzato come ammorbidente o come fissativo per il primo lavaggio dei capi colorati, è anche un ottimo igienizzante. Non va utilizzato in grandi quantità a causa del suo forte odore e della sua acidità che gli conferisce un azione aggressiva verso la lavatrice. Un altro prodotto naturale igienizzante è l'olio di Tea Tree: bastano soltanto 4-5 gocce per disinfettare e profumare il bucato. Infine, in assenza dell'aceto e del percarbonato di sodio, è possibile usare il succo di limone. Anch'esso andrà unito nel cestello della lavatrice, meglio se non in concomitanza del detersivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi ne avesse la possibilità come igienizzante è possibile utilizzare anche la "liscivia" preparata facendo bollire per due ore una parte di cenere di legna con 5 di acqua. Il tutto andrà poi filtrato e conservato in una bottiglia in vetro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica