Come igienizzare i pavimenti

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Contro lo sporco dei pavimenti occorre agire usando degli accorgimenti sicuri. La pulizia va fatta facendo attenzione a non rovinare le superfici. Utilizzando così, dei prodotti adatti a ogni tipo di pavimenti che si devono trattare. Per ottenere un pulito perfetto i pavimenti vanno igienizzati costantemente. Ovviamente, per ogni genere di materiale va usato il metodo adatto. Ecco diversi consigli su come igienizzare i pavimenti.

27

Occorrente

  • Detergente
  • Sapone
  • Scopa
  • Panni
37

Utilizzare metodi ecologici

I pavimenti possono essere igienizzati, anche solo con acqua tiepida e una scopa. Spesso, non sono necessari detergenti. Mentre, se lo sporco persiste potete una utilizzare del sapone liquido per piatti. Versandone qualche goccia in un secchio d'acqua. Per poi, diluirlo e trattare i pavimenti, utilizzando una scopa o un panno umido. Utilizzando la scopa o un panno morbido, pulite il pavimento con delicatezza. Le macchie ostinate possono richiedere l?utilizzo di una spazzola con setole in gomma. Utilizzate degli asciugamani per assorbire l'umidità in eccesso e lasciate asciugare il pavimento completamente. Se la sporcizia rimane, provate ad impiegare un detergente igienizzante per pavimenti, senza risciacquo. Quindi, applicate il detergente sulle mattonelle e strofinate con una spazzola.

47

Igienizzare pavimenti in ceramica

Nel caso in cui, il pavimento presenta mattonelle di ceramica, per igienizzarlo in maniera ottimale, spazzatelo bene, soprattutto negli angoli e sotto i mobili. Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, qualora siano presenti macchie appiccicose o se la superficie è grassa o oleosa. In caso contrario, solo l'acqua calda dovrebbe funzionare bene. Lavate il pavimento con il mop o con un panno in microfibra e lasciate asciugare.

Continua la lettura
57

Igienizzare pavimenti in laminato e legno

Se il pavimento da igienizzare è in laminato, ricordate di non utilizzare molta acqua. Poiché, l?umidità in eccesso può danneggiare il pavimento, inducendolo addirittura a gonfiarsi. Mescolate una tazza di aceto bianco per ogni litro di acqua. Immergete un panno morbido nel secchio, permettendogli di saturarsi con la soluzione. Strizzate il panno fuori dal secchio, rimuovendo l'umidità, più di quanto sia possibile. Sciacquate il panno nella soluzione quando si sporca o sciacquatelo nel lavandino, prima di immergerlo nuovamente nella soluzione. Ripetete i passaggi 3-5 volte o fin quando il pavimento non risulterà ben igienizzato. Dopodiché, lasciate asciugare bene. Per i pavimenti in legno, vi suggerisco di igienizzarli bagnando semplicemente la spazzola della scopa solo con acqua. Strizzate quanta più acqua possibile. Il pavimento lo potete lucidare con un asciugamano di spugna inumidito con un prodotto specifico per trattare il legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare prodotti adatti per ogni tipo di pavimento
  • Non esagerare con i detergenti
  • Cercare di non adoperare prodotti inquinanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti