Come igienizzare i giocattoli dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si sa: i bambini mettono le mani dappertutto. È una lotta contro i germi e i batteri perché non sappiamo mai cosa faranno i nostri figli. Spesso ci sono poi degli oggetti che neanche teniamo in considerazione. I giocattoli dei bambini, infatti, ci appaiono così innocenti che quasi non crediamo possano essere sporchi o ricoperti di germi e batteri. Invece è proprio lì che spesso si annidano questi fastidiosi parassiti. E sono doppiamente pericolosi perché i bambini tendono a toccarli senza poi lavarsi le mani. Oppure addirittura li mettono in bocca, li mordono e li succhiano. Igienizzare i giocattoli diventa quindi di fondamentale importanza per la salute dei nostri bambini. In questa guida vi spiegheremo come fare per ogni tipologia di giocattolo, da quelli rigidi a quelli morbidi.

27

Occorrente

  • sapone neutro
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • amuchina
  • candeggina
37

Prima di igienizzare a fondo i giocattoli, dobbiamo prima necessariamente pulirli. Se infatti saltiamo questa fase rischiamo che i germi e i batteri rimangano latenti sotto un film protettivo di sporco. In questo modo rimarranno vivi e quindi pericolosi per la salute dei nostri bambini. Il metodo migliore per rimuovere i residui di cibo e lo sporco dai giocattoli è quello di utilizzare acqua tiepida e sapone neutro. Cerchiamo di non utilizzare prodotti troppo aggressivi o eccessivamente chimici. Infatti stiamo pulendo i giocattoli che poi torneranno in mano ai nostri bambini. Per i giocattoli rigidi o semi-rigidi basta passare un panno bagnato con sapone sulla superficie. Quindi risciacquarli con un altro panno umido e asciugarli. Se invece si tratta di peluche o altri giocattoli morbidi possiamo passarli tranquillamente in lavatrice.

47

Passiamo ora alla fase più importante. Per i peluche e gli altri giocattoli morbidi, rigorosamente senza circuiti elettrici, possiamo metterli in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato. In alternativa possiamo utilizzare anche le polveri igienizzanti chimiche che troviamo nei supermercati. Ricordiamoci che i peluche andrebbero lavato una volta al mese, anche in lavatrice con il detersivo semplice e il bicarbonato. Mettiamoli poi ad asciugare in un luogo asciutto e ben aerato per evitare la muffa. Se è possibile mettiamoli ad asciugare in prossimità di una fonte di calore, come i termosifoni. In questo modo asciugheranno molto più in fretta e saranno salvi dalla muffa.

Continua la lettura
57

Per i giocattoli rigidi abbiamo diverse possibilità. Possiamo lavarli a mano con un panno umido inumidito di un disinfettante. Possiamo utilizzare l'amuchina oppure optare per dei rimedi naturali. Il bicarbonato di sodio e l'aceto bianco sono sicuramente i più efficaci. Se la plastica è resistente alle alte temperature abbiamo anche un'altra possibilità. Possiamo infatti metterli a lavare direttamente dentro la lavastoviglie, utilizzando l'aceto come detersivo. In questo modo le alte temperature dell'acqua aiuteranno l'azione igienizzante dell'aceto.

67

Un discorso a parte vogliono i giocattoli di legno. Per pulire e igienizzare occorre innanzitutto osservare le caratteristiche del gioco. Se risultano laccati e quindi poco porosi possiamo trattarli come gli altri giocattoli rigidi. Se invece appaiono più porosi, meglio evitare di trattarli con troppa acqua. Imbeviamo un panno con acqua e poca candeggina. Quindi passiamolo sul giocattolo e, con un altro panno umido, risciacquiamolo. Infine cerchiamo di asciugarlo il più possibile con un panno ben asciutto e assorbente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Igienizziamo periodicamente i giocattoli, almeno una volta al mese per quelli morbidi e una volta a settimana per quelli rigidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come ordinare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come Lavare I Giocattoli Di Plastica

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore