Come igienizzare i cani prima che entrino in casa

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

I nostri amici a quattro zampe ci migliorano la vita e, grazie a loro, molti aspetti di quest’ultima vengono completamente stravolti.
Prendiamo, ad esempio, le abitudini che con il tempo impariamo a cambiare: iniziamo a dedicare più tempo a loro, usciamo di corsa dal lavoro per cercare di arrivare a casa il prima possibile, le coccole al mattino nel lettone non possono mai mancare e cerchiamo sempre di ritagliarci momenti in cui possiamo portare il nostro amico peloso in giro in tranquillità.
Si sa, però, che le passeggiate possono diventare delle proprie imprese ed avventure con determinati tipi di cane, soprattutto con i più pasticcioni e vivaci.
Ci sono alcuni pelosetti che adorano strusciarsi sull’erba o giocare nel fango e in alcuni casi le passeggiate, al parco o in città che siano, diventano il momento in cui i nostri cani entrano in contatto con qualsiasi tipo di sporco e innumerevoli germi e batteri.
Dobbiamo considerare, però, che non dobbiamo essere troppo apprensivi a riguardo: i cani sono biologicamente formati per resistere a questo tipo di attacchi batterici, in quanto hanno ogni tipo di anticorpo necessario a prevenire quasi tutti i tipi infezione. Il problema principale sta nel fatto che il cane, una volta rientrato in casa, dev’essere necessariamente pulito a dovere, in modo da non sporcare a sua volta il pavimento con le sue impronte o rischiare di infettarlo con i vari germi che si sono depositati sotto le sue zampe durante la passeggiata quotidiana.

2/4 – Come pulire le zampe del nostro amico peloso

Non bisogna assolutamente temere queste situazioni, perché ci sono dei metodi semplici e veloci che devono essere tenuti a mente per poter intervenire subito e igienizzare al meglio il tuo cane, per far sì che sia sicuro tenerlo in casa dopo una passeggiata sull’erba o sull’asfalto.

Ecco quali sono gli step da seguire per tenere le zampe del nostro amico sempre pulite:

3/4 – Usando un panno o un asciugamano

Fate in modo che al vostro arrivo ci sia un panno o un asciugamano pulito ad attendervi all’ingresso e abbiate cura che il cane, una volta rientrato, subito si adagi su quest’ultimo;
Dopodichè utilizzate un panno umido o una salvietta monouso e concentratevi prima sul pelo del vostro animale e poi passate a pulire (con molto tatto e calma) le zampe.

4/4 – Come ripulire il cane dopo una passeggiata col brutto tempo

Se la passeggiata è avvenuta in un giorno particolarmente umido e piovoso abbiate cura di pulire bene con acqua tiepida e sapone per cani le zampette, in modo da eliminare ogni traccia di sporco o fango depositato

Ricordate di eseguire ogni operazione con cautela e in modo amorevole e così facendo, di sicuro, non spaventerete il vostro cane e il momento della giornata dedicato alla pulizia non sarà uno stress nè per lui nè per voi.

Riproduzione riservata