Come igienizzare davvero a fondo la pattumiera dei rifiuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vi è mai capitato di non riuscire più a sopportare il cattivo odore che emana la vostra pattumiera dei rifiuti? Soprattutto nelle stagioni calde, diventa di fondamentale importanza effettuare una buona pulizia della vostra pattumiera per diversi ordini di ragioni: basti pensare al disagio che si potrebbe provare entrando in una casa maleodorante; senza trascurare i rischi legati alla salute derivanti da scarse condizioni igieniche, cui si collega il proliferare di batteri. Proprio per l'importanza che deriva da una sua accurata pulizia, di seguito vi illustrerò i modi migliori come igienizzare davvero a fondo la pattumiera dei rifiuti.

24

Eliminare ogni traccia di batterio risulta fondamentale: per questo motivo dovrete dotarvi di candeggina o disinfettante. Una volta ogni 3-5 giorni, svuotato il secchio dell'immondizia, iniziate a riempirlo d'acqua allungandola con della candeggina o del disinfettante. Riempita fino all'orlo la pattumiera, lasciatela "riposare" per diverse ore e poi svuotatela risciacquandola. Si consiglia l'uso della candeggina per via del suo effetto corrosivo verso eventuali residui rimasti nel secchio, effetto che non potrebbe ottenersi con un normale disinfettante. In questo modo avrete perfettamente disinfettato la vostra pattumiera. Ricordate inoltre di praticare il tutto con addosso dei guanti in lattice, onde evitare possibili irritazioni della cute.

34

Talvolta risulta particolarmente difficile eliminare quei cattivi odori che ormai sembrano parte integrante della vostra pattumiera. Vi suggerisco di provare con un rimedio naturale molto efficacie: il limone. Una volta disinfettato per bene il secchio, vi basterà tagliare un paio di limoni a fettine e strofinarle sulle pareti del secchio per far si che non rimanga alcuna traccia maleodorante. L'acido ascorbico infatti eliminerà le molecole che causano il cattivo odore, dando alla vostra pattumiera piacevole fragranza di agrume.

Continua la lettura
44

Un'ultima indicazione che voglio fornirvi riguarda un rimedio molto particolare: l'utilizzo di argilla espansa. Le palline di argilla espansa infatti hanno la funzione di assorbire i cattivi odori in un modo del tutto peculiare: vi basterà spargerne una buona dose (in base alle dimensioni della pattumiera) sul fondo del secchio per eliminare ogni traccia maleodorante, Inoltre può essere acquistata presso diversi punti vendita di giardinaggio o ferramenta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Pulizia della Casa

Come profumare la casa in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Esterni

Come arredare il giardino in modo ecosostenibile

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come assorbire i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti