Come giocare con i colori nell'arredare la casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I colori rivestono un ruolo di primo piano nell'arredamento della propria casa, determinano la personalità ed influiscono sullo stato d'animo di chi vi vive. Allegra, confortevole, avvolgente e soprattutto in grado di rispecchiare le caratteristiche di chi la abita, la casa può assumere il significato di nido, rifugio, protezione, diventando il luogo in cui riuscire a sentirti libero e rilassato. Arredare la casa ponendo attenzione ai colori delle pareti e di tutti gli arredi, aiuterà a dar vita ad un posto magico.
Vediamo dunque, con questa guida, come giocare con i colori nell'arredare la casa.

26

Occorrente

  • Casa da arredare
  • Colori vari
36

Per giocare con i colori nell'arredare la casa è importante sapere che i colori possono enfatizzare o smorzare lo stile che i mobili imprimono a una stanza, esercitando nello stesso tempo, una loro precisa influenza sull'emotività. Il rosso, per esempio, è un colore dall'azione eccitante che, se viene unito a un arredo Hi-tech, può conferire all'insieme una vibrazione calda e difficile da ottenere altrimenti. I colori caldi per eccellenza sono il rosso, il giallo e l'arancio e potranno essere usati singolarmente, od abbinati tra di loro.

46

Quando si decidono i colori delle tende, delle pareti e delle stoffe od anche dei mobili della casa bisogna attenersi, oltre che ai gusti personali, anche ad un pizzico di buon senso senza lasciarsi condizionare dalle mode. In fase di scelta, può essere una buona idea tenere conto degli effetti determinati da ogni singolo colore. L'arancione favorisce il buon umore, l'azzurro rilassa, il bianco allontana le tensioni, il blu stimola la riflessione, il giallo rallegra, il nero dà equilibrio ai colori accesi, il rosa rasserena, il rosso ha un effetto euforizzante, mentre il verde è vitalizzante. È bene ricordare che tra le tinte fredde e calmanti, il verde e l'azzurro sono da preferire, mentre il bianco risulta una tinta neutra su cui è facile abbinare ad altri colori.

Continua la lettura
56

Giocare con i colori nell'arredare casa è molto importante ma bisogna tener conto anche dell'ampiezza degli ambienti e della luminosità degli stessi. Una stanza di piccole dimensioni, e magari anche buia, non potrà che trarre giovamento dall'uso di tinte chiare per le pareti, abbinando successivamente anche note di colore, inseribili attraverso le tappezzerie ed i complementi d'arredo. Quando invece, gli spazi consentono maggior possibilità, sia per luminosità che per ampiezza, è possibile giocare al meglio con i colori secondo i gusti personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un consiglio professionale è possibile richiedere l'aiuto di un designer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i colori

Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Come arredare casa con i colori pastello

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare la casa con i colori scuri

Arredamento

Come arredare con i colori fluo